Il buono del senza: il tortino al cioccolato con cuore morbido non prevede burro ma è altrettanto buono

TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO

 

 

 

Avete ospiti a cena inaspettati? Niente panico!

Il tortino al cioccolato dal cuore morbido vi risolverà la serata e lo preparerete in pochi minuti, altrettanto veloce è la sua cottura.

E’ il classico dolce “salva-serata” che si prepara in un lampo, cuoce ancora più velocemente e la sua facilità consiste nel fatto che si compone di pochi ingredienti semplici, quelli che di solito abbiamo già in dispensa.

Di fatto ci consente di portare in tavola un dessert capace di sorprendere tutti in men che non si dica.

Potete anche prepararlo in anticipo: basterà infornarlo all’ultimo momento e in pochi minuti avrete un dolce caldo e avvolgente, perfetto per concludere una cena in compagnia.

La consistenza soffice, unita alla colata cremosa di cioccolato che fuoriesce al primo affondo del cucchiaino, conquista al primo assaggio e nelle serate più fredde questo tortino diventa un vero e proprio abbraccio che scalda il cuore oltre che il palato.

 

 

Come si prepara il tortino al cioccolato 

 

Vi basterà mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi e aggiungere le polveri setacciate. Una bella mescolata per rendere il composto omogeneo e trasferire nei pirottini.

Al centro dell’impasto aggiungete un pezzetto di cioccolato, lasciatelo affondare e il gioco è fatto, poi pochi minuti di cottura vi basteranno per ottenere una vera specialità.

Più semplice di così!

 

 

Come servire i tortini dal cuore morbido

 

Serviteli così come sono: sono giù buoni appena usciti dal forno, lasciati intiepidire e cosparsi di zucchero a velo, ma se preferite potete servire il vostro tortino al cioccolato cosparso di cacao amaro, per un gusto “cioccolatoso” ancora più intenso oppure potete innevarli con della farina di coccorapé.

Se invece preferite, preparate una crema chantilly oppure aggiungete un bel ciuffo di panna fresca.

 

 

Altre idee di dessert veloci

 

Sempre come salva-serata, vi propongo due ricette veloci di dessert dal successo garantito: i bicchierini con crema di pistacchio e caffè oppure le rose del deserto a base di corn flakes che sono di una semplicità incredibile, ma valutate anche le rose di sfoglia e mele, i tartufi cioccolato e caffè oppure la crema al caffè fatta di soli 3 ingredienti.

 

 

 

 

 

INGREDIENTI PER 2 TORTINI

20 gr. di farina 00

50 gr. di yogurt greco scremato totalmente

1 uovo

10 gr. di cacao amaro

1 pizzico di bicarbonato

2 quadratini di cioccolato fondente

Un pizzico di sale fino

 

Burro e farina per gli stampini

Zucchero a velo

 

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettere l’uovo, lo yogurt.

Aggiungere la farina, il cacao, il bicarbonato e il sale setacciati.

Mescolare il tutto e versare il composto negli stampini imburrati e infarinati riempiendoli per tre quarti.

A centro inserire un quadratino di cioccolato spingendolo verso il centro e coprendolo con un po’ di impasto già presente nello stampino.

 

Cuocere in forno caldo a 182°C per circa 12 minuti oppure in friggitrice ad aria a 160°C per 8-10 minuti.

Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

 

 

 

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System