La tartare di avocado e salmone: fresco antipasto precursore di un pranzo di successo

TARTARE DI AVOCADO E SALMONE FRESCO
 
La tartare di avocado e salmone fresco è una delizia da assaporare subito, soprattutto in questa calda stagione dove i piatti easy e che non prevedono l'uso dei fornelli la fanno da padrone!
Tartare è, per quanto mi riguarda, sinonimo di antipasto. Non il solito antipasto, ma qualcosa di appetitoso, di qualcosa di ottimale per iniziare bene un pranzo non sempre importante.
La goduria di assaporare quei piccoli pezzetti che sprigionano in bocca un intenso sapore mi appaga notevolmente e mi rende ben disposta a continuare un pasto che ha tutti i presupposti per essere delizioso.
Esistono tartare di carne e di pesce, tutte altrettanto gustose e che si prestano ad essere condite in maniera disparata, ma la versione di oggi con avocado e salmone fresco è un piatto dal sapore esotico ed intenso.
 
 


 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
1 avocado maturo
200 gr. di salmone fresco
1 lime
1 limone non trattato
Erba cipollina
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
2 cucchiai di crème fraîche
Olio extravergine d’oliva
Pepe nero
Pepe rosa
Sale fino
 
PROCEDIMENTO
Eliminare la pelle al salmone, lavarlo sotto l’acqua corrente, asciugarlo (Foto 1) e tagliarlo a pezzetti piccoli.
 
 

(Foto 1)

 

Salare il salmone (già abbattuto) e condirlo con l’olio. Aggiungere il succo di metà limone (conservare l’altra metà), il pepe nero e l’erba cipollina tagliata a pezzettini. Mescolare e lasciar riposare per circa ½ ora in luogo fresco. (Foto 2)
 

 

(Foto 2)

 

Dividere l’avocado, eliminare il nocciolo e la buccia. Tagliare l’avocado a pezzi piccoli ed irrorarlo con il succo di lime, un pizzico di sale e poco olio. Sbriciolare un po’ pepe rosa e mescolare bene. (Foto 3)
 
 

(Foto 3)
 

Posizionare un coppa pasta tondo direttamente nel piatto, distribuire sul fondo l’avocado e al centro un po’ di salmone. (Foto 4)
 
 

(Foto 4)


 
Sfilare il coppa pasta, mettere 1 cucchiaio di crème fraîche sul salmone, aggiungere ancora qualche bacca di pepe rosa e cospargere con la buccia grattugiata del mezzo limone tenuto da parte.

Terminare con il prezzemolo tritato.


 

 

 

 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System