DiVini InVersi, il sorprendente locale per degustare la qualità

DIVINI INVERSI: CHICCA DI GUSTO IN PERIFERIA
 

DiVini InVersi, non il solito locale milanese in zona centrale, ma una chicca del gusto in una zona periferica dove gli appassionati di cose buone raggiungono con piacere e dove non esistono problemi di parcheggio.

Situato nella piazzetta del vecchio paese di Trenno, tra il quartiere Gallaratese e il parco omonimo, DiVini InVersi è un locale molto particolare  inaugurato lo scorso anno, arredato con gusto e ricercatezza, e già molto frequentato.

 

 


Cornici antiche, vecchi cassetti da tipografia, candelabri rétro e oggetti appartenenti al passato fanno da cornice ad una piccola enoteca letteraria in cui è possibile trascorrere una piacevole serata davanti ad un ottimo calice di vino e ad una qualità di cibo frutto di una ricerca costante da parte dei proprietari.

 

     


 

DiVini InVersi ha un grande tavolo conviviale e pochi altri tavolini, e in totale conta circa 16/18 posti a sedere. Nelle serate estive e per i più giovani è possibile degustare anche all’esterno sotto l’ampio portico. Cuscini e piccoli sgabelli sono infatti disponibili fuori dal locale.

 




 

Cristina e Fabio hanno finalmente coronato il sogno di sempre: quello di avere un’attività propria dove, con grande passione, si dedicano ad individuare prodotti genuini fatti come una volta, prodotti che appartengono alla ristretta cerchia delle eccellenze italiane, sapori che soltanto le piccole aziende agricole sono in grado di realizzare con amore.

 



 

Tra i vini, invece, la scelta attenta ricade tra vitigni autoctoni, vitigni poco conosciuti o riscoperti appartenenti al territorio italiano con i quali viene instaurato un rapporto diretto.

Si tratta di scelte accurate per riscoprire i gusti veri attraverso vini e cibi che rappresentano una cultura culinaria ed enologica fatta non soltanto di gusti ma di food storytelling, del nostro territorio e delle persone, che coinvolge emotivamente.
 

Tra le proposte culinarie che ho degustato la battuta di Fassona, i taglieri di affettati (tutti rigorosamente ricercati!), una selezione di formaggi speciali accompagnati da composte inusuali, ma anche bruschette ai fegatini e tartufo bianco o al lardo d’Arnad con gocce di miele di castagno.

Il tutto è stato accompagnato da uno squisito vino delle Eolie.



 


 

 

Non posso fare a meno di descrivere, con dovizia di particolari, il cannolo scomposto della cui ricetta Cristina è particolarmente gelosa…. come darle torto!

In vita mia diciamo che ho assaggiato diversi tipi di cannoli, ma questo mi ha davvero conquistata. Un croccante cannolo con una morbida crema a base di ricotta e scaglie di cioccolata. Solo ricotta? Un solo tipo di ricotta? Ho promesso di mantenere il segreto, ma vi consiglio di assaggiarlo e giudicherete voi stessi la sua bontà.
Ad esaltare il tutto un Malvasia delle Lipari sublime!




 

Il menu di DiVini InVersi cambia a seconda di ciò a cui s’ispira Cristina che, con creatività, ricerca coontinuamente novità per proporre ai propri clienti scelte sempre diverse.

 

Ma DiVini InVersi è anche qualcosa di più.

Non è soltanto cibo, non è soltanto vino, ma è anche cultura.

Uscirete dal locale arricchiti in ogni senso.
 

Numerosi libri dedicati a cibo e vino sono disponili all’interno del locale e consultabili per tutto il periodo di permanenza presso DiVini InVersi.

Ogni portata, ogni vino, ogni cosa che consumerete non sarà semplicemente come tale, ma attraverso il racconto di Fabio e Cristina conoscerete fino in fondo ciò che state degustando.
 

Un angolo dedicato al book crossingal buio” è disponibile subito all’ingresso. Se avete un libro che vi è piaciuto particolarmente e avete voglia che qualcun altro goda di quella lettura sarà sufficiente incartarlo mettendo all’esterno una frase che possa descriverlo brevemente. Al contrario, se volete farvi conquistare da una piccola descrizione potete soddisfare il vostro desiderio scegliendo un libro da leggere.


 


 

E sempre per rimanere nell’ambito culturale DiVini InVersi propone, nella giornata di martedì, eventi dedicati a svariati argomenti: corso di degustazione vini, corso di scrittura autobiografica e molto altro.

 

DiVini InVersi in poche parole? Da provare!

E per quanto mi riguarda…. ci devo ritornare!

 

 

Per ulteriori informazioni

DiVini InVersi

P.zza Rosa Scolari, 4 Milano

Tel. 0223170548

 

www.diviniinversi.it

info@divininversi.it

 

Aperto dal mercoledì alla domenica

Dalle 18.00 alle 24.00

Lunedì: chiuso

Martedì: dedicato agli eventi

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System