Un evento food da non perdere: la festa del salame a Cremona

6-8 OTTOBRE: LA FESTA DEL SALAME A CREMONA
 

Ve l’avevo anticipata, ma ora ve ne parlo in dettaglio perché la scorsa settimana ho avuto il piacere di partecipare alla conferenza stampa della Festa del Salame a Cremona e di visitare le bellezze di questa città.





   


 

 

Mettete in agenda le date 6-7-8 ottobre per un evento al quale è difficile non partecipare: la Festa del salame a Cremona.

Il salame: un prodotto amato da tutti.

Un prodotto legato all’identità del territorio a cui appartiene.



 

Raggiunge la sua settima edizione questa festa promossa dal Consorzio di Tutela del Salame IGP e da Confartigianato Imprese Cremona dedicata ad un insaccato che prende vita proprio in quella zona grazie alle condizioni favorevoli per la sua produzione e stagionatura e dove le carni del maiale vengono utilizzate totalmente per essere trasformate in un prodotto di qualità.

 

Un mondo affascinante che ho avuto modo di vedere da vicino visitando il salumificio Ca’ Dell’Ora a Malagnino. Da più di 50 anni, passione e ricette autentiche ricche di sapori genuini guidano i maestri salumai nella produzione di prodotti eccezionali.

Le carni, provenienti esclusivamente da suini italiani, vengono attentamente selezionate e lavorate accuratamente secondo la tradizione. Fase a cui segue una lenta stagionatura. Tempo e microclima sono i due fattori che permettono di ottenere prodotti davvero autentici.




     



 

Abilità e maestria nella sua produzione si tramandano nel tempo affinché possa essere sempre considerato un’eccellenza.

I produttori artigianali di questa specialità apprezzata ovunque arriveranno da ogni parte dello stivale per presentare ricette tradizionali e nuove proposte accattivanti.

 

Saranno tre giorni in cui le produzioni di salame in ogni loro forma e declinazione saranno protagoniste per assaggi, ma non soltanto.

Ci saranno momenti culturali, interviste, premiazioni e la presenza di ospiti di grande rilievo.

 

I partecipanti vivranno un’esperienza unica grazie ad intrattenimenti, show-cooking dove il salame sarà interpretato anche in modo diverso: da degustare non soltanto a fette, ma protagonista in gustose ricette.

 

Anche i più piccoli potranno divertirsi con laboratori a loro dedicati, ma non mancheranno momenti musicali e momenti di divertimento.




 

La Festa del Salame sarà anche un momento per scoprire le bellezze di una città che non viene apprezzata soltanto per il suo prodotto principe, ma anche per la musica e per il suo patrimonio artistico.

Non è esclusivamente un evento legato al territorio, ma la Festa del Salame attira ogni anno numerosi turisti e appassionati che arrivano anche da più lontano.

Cremona, con il suo affascinante centro storico, conquisterà tutti animandosi di sapori e profumi grazie ad un calendario fitto per le tre giornate.

Iniziative collaterali e curiose vivacizzeranno la città, come ad esempio i salami sonori, il maxi salame di torrone che avrà l’aspetto dell’insaccato ma il gusto di torrone ai frutti di bosco e mandorle.

Il torrone, infatti è un altro prodotto tipico appartenente alla città.



 

 

Qualche altra iniziativa della Festa del Salame

L’Happy Hour del Salame è alla sua quarta edizione e, anche quest’anno, riscuoterà un grande successo.

Si potrà assistere alla preparazione live di cocktail da abbinare al salame da degustare nell’ormai noto PalaSalame.

Nell’attesa i barman proporranno dei cocktail estivi originali, come l’innovativo gin tonic rivisitato con note del Marocco, ma anche il “vino non vino” o i drink con tequila. Il tutto, naturalmente, abbinato al salame.

 

Curioso sarà il salame in 3D a cura dell’artista madonnara Michela Vicini che realizzerà a terra un enorme panino al salame visibile solo da alcune prospettive.

 

 

Personaggi famosi alla Festa del Salame

 

Tra i personaggi famosi segnaliamo la presenza di Gianfranco Vissani, che riceverà il Grand Prix del Salame. Conosciuto a livello mondiale, Vissani è gastronomo, scrittore ma, soprattutto, chef del ristorante stellato Casa Vissani, noto per la qualità dei prodotti mediterranei utilizzati nei suoi piatti.

 

Ivan Albertelli, a cui andrà il premio “Ambasciatore del salame”, è invece l’inventore della “salumoterapia”, una pratica per combattere lo stess assicurando benefici a tutto l’organismo. Sarà lui a svelare i suoi segreti!

 

Ma questi sono soltanto alcuni!

 

 

Saranno momenti all’insegna del gusto, ma sarà anche l’occasione per vivere la città e tutte le sue meraviglie.



    


    

 

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.festadelsalamecremona.it
 

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System