Ristorante Crispi Milano, punto di riferimento partenopeo

RISTORANTE CRISPI MILANO: SPECIALITA’ NAPOLETANE
 

Il ristorante Crispi apre la sua nuova sede nel 2013 in Via Fratelli Bronzetti a Milano, dopo aver goduto di grandi successi nella sede precedente risalente al 1999.

Il Ristorante Crispi è l’essenza del suo Patron, Carlo Yuri Dossena, di origini partenopee, che traspone nei suoi piatti tutta l’essenza della sua terra, ma sempre con una visione attuale di quello che è l’ampio panorama della ristorazione milanese.

 


 

Ma non sono soltanto i palati meridionali quelli che Yuri conquista. La cucina del ristorante Crispi è apprezzata dagli amanti del food Made in Italy e che sono attenti alle scelte “eating out”.

Dopo ben vent’anni di attività è, ancora oggi, un punto saldo dove poter gustare tipici piatti napoletani e non solo ma anche dell’ottima pizza, rigorosamente napoletana.

 

Ho avuto il piacere di colloquiare con Yuri Dossena ed è stato interessante conoscere la sua storia, una storia che si differenzia un po’ da quelli che sono oggi i giovani chef preparatissimi e con una grande preparazione alle spalle. Yuri si è fatto da sé. Ed è questo il segreto del suo successo.

 

Infatti dichiara: “Nasco come figlio d’arte e per questa ragione ho avuto la fortuna di imparare il mestiere sul campo. Mi sono innamorato della cucina molto presto, seguendo le orme di mio padre. Ho sempre lavorato con impegno e determinazione, spinto dalla passione e dalla voglia di osare”.





 

Tanto di cappello, quindi, di fronte ad una persona che con grande impegno e con la voglia di spingersi sempre più in là ha fatto del suo ristorante un vero angolo di Napoli a Milano.

 

Aggiunge con orgoglio: “Il mio desiderio è la ricerca del gusto in cucina. La tradizione napoletana per noi è un punto di partenza per creare nuove combinazioni che mettano in risalto gli ingredienti con creatività, senza però mai esagerare”.

 

Piatti semplici e veraci sono quelli che compongono il suo menu, composto principalmente da specialità campane. Non mancano infatti il frittino classico, ma anche la mozzarella in carrozza, la parmigiana di melanzane scomposta, il fritto misto e i paccheri al ragù.

Semplice, ma sempre buonissima la pasta al pomodoro, proposta con tre tipi di pomodoro, e stracciatella.







 

 

La pizza è squisitezza da provare. Ottima e digeribile, la pasta viene realizzata con pasta madre e ha una lievitazione che arriva fino a quarant’otto ore. La materia prima è costituita da farina 0 e farina 1 macinate a pietra, per ottenere i migliori risultati.

Crispi la propone nelle versioni classiche, ma anche in versione gourmet. Di quest’ultima sette/otto sono le proposte per i più curiosi.

 

 


La maestria dello Chef Yuri la troviamo in modo particolare nei primi piatti che presentano abbinamenti originali e grande creatività e dove il pesce è al primo posto.

Se accompagnato da verdura abbiamo la certezza di degustare prodotti DOP o IGP del tutto italiani.

Giudicate voi stessi lo spettacolare polpo servito con cime di rapa e olive taggiasche e i polipetti affogati nel sugo rosso, serviti come antipasto.

Una delizia anche l’orata gratin che si presenta in tutta la sua croccantezza all’esterno per poi rivelare una carne morbida al suo interno.







    

 


Per concludere, dei dolci deliziosi fatti in casa. Dolci che hanno un gusto che appartiene al passato.

Per gli appassionati di vino, invece, la carta è davvero ampia e soddisfacente.



 


Il ristorante Crispi è la location ideale per trascorrere una serata in serenità in un ambiente semplice e ordinato, caratterizzato da una cucina a vista.

Il personale è gentile e professionale, in linea con lo stile del proprietario.
 




 

Che fate? Prenotate un tavolo!

 

 

Per ulteriori informazioni:

Crispi

Via Fratelli Bronzetti, 3 - Milano

Tel. 02 551 6527
www.crispimilano.it

 

Per prenotazioni: info@crispimilano.it

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System