Il sapore deciso del polpo alla griglia trova posto sulla stracciatella di mozzarella in rosa

POLPO ALLA GRIGLIA CON STRACCIATELLA
 
L'antipasto di polpo alla griglia con stracciatella di mozzarella si gusta nei bicchieri da cocktail Martini.
E in questa stagione, l'aperitivo e l'happy hour all'aperto sono quanto di più godereccio ci si possa concedere.
La primavera: magnifica stagione. Sin dal primo pallido sole abbiamo tutti voglia di abbandonare l’abbigliamento invernale per poter finalmente indossare qualcosa di più leggero e, perché no, di più colorato per risollevarci il morale.
Diciamo quindi addio alle tonalità invernali, dove il nero ed il  grigio la fanno da padroni, per dar spazio a tinte che riprendono il risveglio della natura, dove le sfumature di azzurro e di rosa rigenerano il nostro umore e ci forniscono una nuova vitalità.
E la cucina non è da meno.  Anche i piatti, con l’arrivo della primavera, si presentano ricchi di nuance invitanti.
 
E’ il caso di questa ricetta a base di delicata stracciatella di mozzarella accompagnata da un tocco di salsina di pomodoro, aromatizzata al Brandy, e polpo alla griglia dal sapore deciso e dal colore rosa intenso. Un susseguirsi di contrasti di gusto che sfocerà in una gradevole sensazione per il palato.
L’antipasto è servito in modo inusuale in bicchieri da Martini ed è perfetto anche per un buffet o per un aperitivo rinforzato.
Posso svelarvi un segreto? Ho realizzato questa ricetta ispirandomi al tema di Fashion Files magazine di Primavera dedicato ai colori del 2016: Quartz Rose e Serenity. Ed è proprio questo il numero in cui è stata pubblicata la ricetta.
Curiosi? Sfogliate il numero Spring al seguente link: http://www.fashionfiles.it/magazine.php?ID=645
 
 

 

 

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

 

 

1 polpo (500 gr. circa)
250 gr. di stracciatella di mozzarella
3 pomodori
1 carota
1 costa di sedano
½ cipolla
1 cucchiaio di Brandy
1 cucchiaino di aceto di vino
1 spicchio d’aglio
Spremuta di ½ limone + 1 limone intero
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Grani di pepe nero
Olio extravergine d’oliva
Sale fino
 
PROCEDIMENTO
Lavare molto bene il polpo in acqua fredda, togliere rostro ed occhi.
Far bollire una capiente pentola d’acqua con la carota, il sedano, la cipolla ed i grani di pepe per circa 15 minuti. (Foto 1)


(Foto 1)
 
mmergervi il polpo e far cuocere per 25 minuti (deve risultare tenero). (Foto 2)


(Foto 2)
 
Spegnere il fuoco e far intiepidire il polpo nell’acqua di cottura.
 
Preparare la marinata: in una ciotola mettere un po’ di olio, la spremuta di limone, l’aglio a fettine, l’aceto, il prezzemolo (tenendone da parte un po’ per la decorazione), regolare di sale, emulsionare e lasciar insaporire per circa ½ ora.

Togliere il polpo dall’acqua ed eliminare la pelle dai tentacoli, separare questi ultimi e cospargerli con la marinata per 1 ora, rigirandoli spesso. (Foto 3)


(Foto 3)
 
Scottare i pomodori in acqua bollente, togliere la pelle e frullarli. Scaldare poco olio in una padella e mettervi i pomodori frullati, salare e spruzzare con il Brandy. Lasciar evaporare e spegnere il fuoco.
Aggiungere un po’ di panna della stracciatella ed amalgamare. (Foto 4)
 

(Foto 4)
 
Scaldare una griglia-padella, togliere il polpo dalla marinata, e cuocerlo per qualche minuto da entrambe le parti, bagnandolo con la marinata, fino a quando prende un po’ di colore. Salare leggermente. (Foto 5)
 

(Foto 5)
 
Distribuire la stracciatella di mozzarella in bicchieri da Martini, aggiungere un cucchiaino di salsa di pomodoro “rosa”.
Tagliare alcuni tentacoli di polpo a pezzetti e lasciare interi gli altri.

Distribuire nei bicchieri il polpo a pezzi ed agganciare al bicchiere un tentacolo ed una mezza fetta di limone per decorazione. Finire con prezzemolo fresco.

Servire subito.

 
 
 

Amici in cucina

Set 4 bicchieri Martini Mikasa Cheers di Creative Tops

 


L'elegante set di bicchieri da Martini Mikasa Cheers di Creative Tops è costituito da 4 bicchieri dal design differente: pois, righe verticali, righe orizzontali e spirale e, grazie a questa loro caratteristica, risultano funzionali per essere individuati immediatamente dagli ospiti senza la necessità di contraddistinguerli.
Perfetti per un aperitivo o un cocktail, sono anche adatti per ospitare una ricetta, come in questo caso.

Gli articoli di Creative Tops sono distribuiti in Italia da ErreCook.

 
 

 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System