Il polpettone con uova e cime di rapa. Gustosa sorpresa!

POLPETTONE RIPIENO DI UOVA E CIME DI RAPA.... SUBLIME!
 
 
Il polpettone ripieno di uova e cime di rapa è un delizioso scrigno che racchiude una morbida crema e l'uovo sodo, che rallegra con il suo acceso colore.
Il polpettone è uno dei secondi che meglio si presta a dar sfogo alla propria fantasia. Si possono scegliere infatti differenti "involucri": di carne di vitello o tacchino o, come in questo caso, di carne trita di manzo e maiale, ma anche la composizione del ripieno può variare a seconda dei gusti. Il polpettone di oggi è forse un po' legato alle festività pasquali per via dell'uovo sodo al suo interno, ma siccome mi piace molto lo preparo anche in altri periodi dell'anno. In questo caso ho scelto come ripieno una delicata crema di cime di rapa e ricotta che abbraccia le uova sode. Perfetto se accompagnato ad una fresca insalata mista.

Graziosa anche la versione monoporzione avvolto nella pancetta arrotolata.

 
 

 
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
500 gr. di trita mista (manzo e maiale)
200 gr. di mortadella
1 zucchina
100 gr. di grana grattugiato
100 gr. di pane grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo
200 gr. di ricotta vaccina
150 gr. di cime di rapa (solo il fiore)
6 uova
1 spicchio d’aglio
Olio Extravergine d’Oliva
Pepe
Sale fino
 
PROCEDIMENTO
Lessare le cime di rapa in acqua bollente salata fino a quando risultano tenere. In una padella mettere un po’ di olio e aglio, far rosolare ed aggiungere le cime di rapa. Far cuocere per qualche minuto. Unire la ricotta e frullare il tutto.
 
Lessare 4 uova in acqua salata fino a renderle completamente sode e sgusciarle.
 
In una capiente terrina  mettere la carne, la mortadella tritata, la zucchina frullata e tritata, il grana, il pane grattugiato (tenendo da parte 50 gr.), il prezzemolo e le 2 uova rimanenti. Salare e pepare.
 
Disporre le fette di mortadella leggermente sovrapposte su un piano di lavoro, cospargere con la crema di cime di rapa formando uno strato (Foto 1), mettere le sulla parte più lunga le uova sode in fila (Foto 2). Arrotolare la mortadella sulle uova formando un rotolo (Foto 3). 
Disporre metà della carne in uno stampo da plumcake unto leggermente di olio, creando un leggero avvallamento (Foto 4).
 
 
 
Porre il rotolo nell’avvallamento di carne creato nello stampo da plumcacke.
Ricoprire con la restante carne pigiando bene e cospargere con il rimanente
 
Cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per 40/45 minuti.
Lasciar intiepidire prima di sformare e tagliare.
 
 
Amico in cucina
 
 
 
 
Stampo da plumcake di Pavonidea è adatto per preparazioni salate e anche per dolci gustosi. Io l'ho trovato molto pratico sformando il mio polpettone, infatti è stato sufficiente ungere leggermente lo stampo per togliere con facilità il polpettone. Tra le cose che vorrei provare c'è in lista un pane alle olive ed un plumcake, ma non saranno le uniche preparazioni !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System