5 nuovi ristoranti e 4 nuove specialità nella Guida del Buon Ricordo e un premio speciale a Giulia Ghiretti
Cari amici foodies e amanti della tradizione vi segnalo che l'Unione Ristoranti Buon Ricordo celebra nel 2026 i suoi 62 anni di storia con la nuovissima edizione della sua guida.
Ed io ho avuto il piacere di partecipare alla serata di presentazione avvenuta la scorsa settimana in una location milanese strepitosa: le Officine del Volo, dove ho scoperto in anteprima le new entry e assaggiato i loro piatti.
La Guida 2026, intitolata non a caso “I ristoranti del Buon Ricordo - Attraverso un paese e la sua cucina”, è pronta a portarvi in un viaggio enogastronomico indimenticabile. Al suo interno troverete i 111 templi del gusto (8 dei quali all’estero!) che fanno parte di questa associazione, oltre a presentarci i nuovi ingressi.

I nuovi sapori da non perdere
Preparatevi quindi a segnare questi indirizzi, perché i 5 nuovi ristoranti (4 italiani, 1 statunitense) e le loro specialità promettono davvero bene e vanno testati. Vediamo qui sotto chi sono:
La Serra Bistrot
Situato all'interno dell'Agriturismo Diffuso Castello di Vezio, sopra Varenna, la Serra Bistrot offre un ambiente raffinato e una splendida vista sul Lago di Como. La sua filosofia gastronomica si basa sull’utilizzo di ingredienti freschi e locali, molti prodotti in agriturismo (come uova e olio), valorizzando la tradizione culinaria locale con creatività. Ha una luminosa sala interna, un'area esterna immersa nel verde e una suggestiva terrazza panoramica.
Specialità del Buon Ricordo: L’uovo della Serra
Indirizzo: Vezio di Perledo (Lecco), Via del Castellano, 16
Contatti: Tel. 334.3270345 chiamate solo WhatsApp, Prenotazioni@laserrabistrot.it
Ristorante Al Capitano
Nel cuore del borgo antico di Porto San Giorgio, Al Capitano fonde la tradizione marinara con la creatività contemporanea. L'ambiente curato, con dettagli nautici, richiama le antiche osterie di mare. Protagonista è il pescato locale del giorno, cucinato con leggerezza e tra le specialità uniche, oltre al piatto del Buon Ricordo, figurano il tataki di tonno dell’Adriatico e la celebre Carbo(mari)nara di Nerio Cameli.
Specialità del Buon Ricordo: Linguine allo Scucchiarì
Indirizzo: Porto San Giorgio (Fermo), Corso Castel San Giorgio, 31
Contatti: Tel. 0734 340354, lucia@alcapitanonerio.it
Ristorante La Corte degli Dei
Situato nel cuore di Agerola, all’interno dello storico Palazzo Acampora, La Corte degli Dei propone un'esperienza di fine dining che unisce la tradizione campana e la creatività contemporanea. La cucina è guidata dallo chef stellato Vincenzo Guarino, che celebra il territorio dei Monti Lattari con eleganza e tecnica raffinata. Offre tre menu degustazione (terra, mare e natura) in un ambiente di charme che fonde storia e gusto.
Specialità del Buon Ricordo: Il cappuccino del monaco
Indirizzo: Agerola (Napoli), Via Armando Diaz, 26
Contatti: Cel. 324 8437579, info@lacortedeglidei.it
Ristorante La Rosa Bianca
Una vera oasi di genuinità immersa nel verde di Loc. Piano (Aquara), La Rosa Bianca è espressione autentica della tradizione cilentana, arricchita dall’estro della chef e proprietaria Bianca Mucciolo, la cui filosofia si fonda su un "credo contadino": custode delle tradizioni gestisce un’azienda agricola circolare e di prossimità, producendo olio, verdure, grani antichi e pasta nel micro pastificio di proprietà.
Specialità del Buon Ricordo: Cavato allo stracotto di pomodoro e cacioricotta di capra
Indirizzo: Aquara (Salerno), Località Piano
Contatti: Cel. 366 3426062, bianca.mucciolo@icloud.com
Ristorante Nostrana
Amato e frequentatissimo ristorante italiano a Portland, Oregon, gestito da Cathy Whims. Dal 2005, Nostrana è un punto di riferimento per chi ama una cucina basata sull’eccellenza degli ingredienti, radicata nella generosità stagionale dell'Oregon e nelle tradizioni regionali italiane. Adiacente si trova l'Enoteca Nostrana (con oltre 3.000 bottiglie) e l'Orto Nostrano (giardino per eventi e prodotti agricoli).
Specialità del Buon Ricordo: Insalata Nostrana
Indirizzo: Portland (Oregon) - Stati Uniti, 1401 SE Morrison St. 101
Contatti: Tel. 001 503 234 2427, www.nostrana.com

Inoltre, per il 2026, ben quattro ristoranti hanno cambiato la loro specialità, regalandoci nuovi motivi per viaggiare. La loro presenza all’evento di presentazione della guida mi ha consentito di assaggiare in anteprima i loro piatti: tutti ottimi! Li trovate qui sotto:
Osteria La Lanterna - Cressogno (Como)
Coniglio di Carmagnola ripieno della nonna Dantina
Hotel Sassella Ristorante Jim - Grosio (Sondrio)
Gnocchi di patate ripieni al bitto DOP con bresaola IGP
Ristorante il Poeta Contadino - Alberobello (Bari)
Purea di fave con cavatelli ai frutti di mare
Locanda Belvedere - Rocchetta Volturno (Isernia)
Cinghiale “Genuino” delle Mainarde alla Tintilia
Il Piatto del Buon Ricordo: un simbolo di tradizione
La Missione dell'Associazione: Fondata nel 1964, l'Unione è stata la prima associazione di ristoratori in Italia a nascere per salvaguardare la cucina tipica regionale che, all'epoca, era spesso sconosciuta. Un'idea geniale, nata da Dino Villani (lo stesso che ideò Miss Italia!), per ridare lustro alla nostra inestimabile tradizione gastronomica.
Vi ricordo che il cuore dell'Associazione è il Piatto del Buon Ricordo, dipinto a mano e donato a chi sceglie proprio il Menù del Buon Ricordo. Questo piatto, che omaggia la specialità del locale, è il souvenir perfetto per portare con sé il ricordo di una piacevole esperienza gastronomica.

Premio Speciale: il piatto del Buon Ricordo d’oro 2025 a Giulia Ghiretti
L'associazione non celebra solo il cibo, ma anche le eccellenze italiane.
Quest’anno il prestigioso Piatto del Buon Ricordo d’Oro 2025 è stato assegnato alla campionessa paralimpica di nuoto Giulia Ghiretti.
In proposito, il Presidente Cesare Carbone ha sottolineato l'importanza dei valori che accomunano sport e cucina: “Nel mondo della cucina, come nello sport, i grandi risultati nascono da ingredienti semplici ma essenziali: impegno, costanza, dedizione - ha detto Carbone - Giulia Ghiretti incarna questi valori con purezza e forza straordinarie. Per aver dimostrato che il coraggio può diventare esempio, che la passione può diventare ispirazione e che il talento può diventare orgoglio collettivo, l’Associazione Ristoranti del Buon Ricordo le assegna il Piatto del Buon Ricordo d’Oro 2025, tributo alla sua storia e alla sua energia contagiosa, un vero sapore d’Italia.”

I partner
Accanto al Buon Ricordo operano partner prestigiosi che ne condividono e sostengono i progetti: realtà autorevoli e di grande rilievo, simbolo del Made in Italy, di cui il Buon Ricordo è orgoglioso — e profondamente riconoscente — di poterli annoverare tra i propri partner.
Si tratta di Bellomo, Confagricoltura, Consorzio Franciacorta, Consorzio Parmigiano Reggiano, Coppini Arte Olearia, Decolab - Rastal, Filette Prime Water, Goeldlin Collection, Igor Gorgonzola, Illy Caffè, Le Bontà di Ferruccio, Molino Dallagiovanna, Montezovo, Raggio di Sole, Riso Margherita, Zanussi Professional.
Per ulteriori informazioni:
Unione Ristoranti del Buon Ricordo