Il cioccolato belga incontra la birra belga d’abbazia: ed è subito feeling!

BIRRA E CIOCCOLATO BELGA: ABBINAMENTO TOP!
 

Eccezionale la food pairing experience presentata al Chocolate Academy Center di Milano! Si tratta di un inusuale abbinamento tra il cioccolato top quality Barry Callebaut e Pater Linus, la nota birra d’abbazia belga del Gruppo Warsteiner.

 



Siamo abituati a pensare al cioccolatino da gustare dopo il caffè ma, pur essendo buono, è secondo me un concetto superato.
La sfera del gusto è alla ricerca di nuovi sapori e sensazioni alternative e la voglia di sperimentare degustazioni sorprendenti diventa sempre più preponderante; il concetto va un po’ al di là del semplice gusto e questo è stato ben recepito da queste due realtà di eccellenza.
Il consumatore moderno ha cambiato il suo atteggiamento nei confronti dei prodotti che acquista, diventando più consapevole e desideroso di conoscere ciò che si cela dietro ad un prodotto.
Oggi il consumatore non si limita ad appagarsi con un prodotto per ciò che è, ma l’acquisto comprende anche un’esperienza di consumo.


 


 

La missione del Chocolate Academy Center, attraverso i maître chocolatier guidati dal Direttore Davide Comaschi, consiste nel far conoscere appieno i propri prodotti e la liaison con gli esperti birrai di Warsteiner crea il nuovo abbinamento birra e cioccolato, guidando coloro che amano scoprire gusti sorprendenti verso un’esperienza di degustazione senza pari.

 

 

I cioccolati monorigine del brand belga “top quality” Callebaut selezionati da Davide Comaschi, maître chocolatier campione del mondo, si associano in maniera egregia all’originale birra belga Pater Linus, distribuita da Warsteiner.
Callebaut, uno dei brand di Barry Callebaut, leader mondiale nella produzione e distribuzione di cacao e cioccolato derivante dalle migliori fave di cacao extra fondente, ha selezionato per questa food pairing experience il cioccolato Satongo, che offre un sapore intenso e ricco di cacao tostato, con una leggera nota di frutti di bosco. Il palato apprezza la sua croccantezza, la sua intensità ed i suoi deliziosi sapori aciduli con un tocco amarognolo.

 





 

Pater Linus, invece, è una birra belga d’Abbazia di alta qualità, la cui ricetta risale al priore Pater Linus ed è stata tramandata dai monaci benedettini dell’Abbazia Koenigmuenster, sorta nel 1928, nella regione della Sauerland, in Germania.
Diventata di proprietà del Gruppo Warsteiner, ha permesso di riscoprire l’autentica ricetta del priore: una birra di tradizione conosciuta in tutto il mondo.
In Belgio è diventata ormai da anni un’istituzione poiché per Warsteiner la passione e la dedizione nella produzione dell’amata bionda con ingredienti di qualità è il fondamento della propria strategia aziendale.
Colore ambrato-dorato, naturalmente torbida, Pater Linus è la birra che è stata presentata in anteprima al mercato italiano e che si apprezza per la combinazione tra l’amaro e le dolci note fruttate di pesca e mela. La birra d’Abbazia Pater Linus si serve a 5-6° C nel suo caratteristico calice in vetro, che preserva i sapori e protegge la schiuma.

 


Cioccolato e birra si fondono insieme per dar vita ad una food pairing experience indimenticabile.

La degustazione alla quale ho avuto la fortuna di partecipare ha visto protagonista il cioccolato fondente Satongo in tre varianti: napolitain, aerato e liquido, accompagnati dalla birra Pater Linus, in grado di valorizzare il loro sapore regalando un lussuoso momento di relax per gli appassionati di luppolo e cioccolato.

Promosso, per quanto mi riguarda, il cioccolato aerato ma anche il napolitain accompagnato ad un paio di sorsi di birra Pater Linus, ricca della sua schiuma, mi ha portata in una raffinata food tasting exprerience regalandomi una sensazione magica, da ripetere!


 

 

 

Per ulteriori informazioni: www.chocolateacademy.it - www.warsteiner.it


 

                

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System