CHIUMA’S: L'ANGOLO PARTENOPEO A MILANO

Ristorante Chiuma’s: la buona cucina napoletana a Milano

CHIUMA’S: L'ANGOLO PARTENOPEO A MILANO
 

Chiuma's è il ristorante situato in via Gallarate a Milano, vicino al Portello, dove ho avuto la fortuna di cenare la scorsa settimana. Situato in una zona che è stata rivalutata di recente, il locale dispone di una parte interna arredata con mobili di design, sobria ed elegante, e di due zone esterne quando la stagione permette di stare all’aperto.

 


 



 

Inaugurato ad inizio anno, è già un riferimento culinario per i milanesi.

Il patron, Marco Chiumenti (di qui il nome Chiuma’s!) e la moglie Floriana sono alla guida di quest’angolo partenopeo dove trascorrere una piacevole serata a due, in compagnia, ma ideale anche per un pranzo di lavoro o per un rapido lunch.

 


 

Chiuma’s non nasce dal nulla. Per Marco Chiumenti la ristorazione fa parte del suo DNA. E’ il 1800 quando la sua bisnonna, proprietaria del Ristorante “La Regina d’Italia” ha il piacere di avere come clienti fissi Umberto I di Savoia e la moglie. Dopo la distruzione, a seguito della prima guerra mondiale, nella famiglia resta comunque quella tradizione culinaria.

Dai suoi racconti si percepisce la sua passione, emerge la sua competenza, il suo desiderio di offrire un prodotto di qualità elevata e, non ultimo, di coccolare i suoi clienti per farli sentire come a casa.

 

La cucina è affidata ad un giovane e promettente Chef ligure Nicola Viola. Il suo trascorso appartiene alla pasticceria, ma si specializza poi successivamente nella lavorazione di farine e impasti fino a diventare uno Chef completo.

 


 

 

Chiuma’s propone la tradizione napoletana con un tocco di contemporaneità, ma sempre con un’attenzione particolare alla scelta delle materie prime, che è la base di tutti i piatti proposti.

Anche tra i fornitori la selezione è accurata; ne è un esempio l’olio extravergine d’oliva di Arturo Archibusacci della provincia di Viterbo, un frantoio che risale al 1800.

 

Dalla pizzella al calzoncello, dalle linguine alla genovese (dalle quali non dovrete farvi trarre in inganno dal nome perché in realità la ricetta è napoletana!) alla spadellata di cozze, gamberi e calamari, tutti i piatti vengono attentamente studiati e presentati in maniera ineccepibile. Il pesce, in maniera particolare, trova la sua massima espressione nei piatti di mare dove, il Gran crudo di pesce invoglia sin dal suo arrivo al tavolo.

 

Il menu della sera rappresenta l’estro creativo dello Chef e viene rinnovato di tanto in tanto, mentre se volete gustare ogni giorno qualcosa di diverso prenotatevi per il pranzo.
 

Giusto per darvi un’idea di ciò che ho degustato, da Chiuma’s sono stata accolta da un crostino all’aglio con cannolicchio crudo: un gesto di benvenuto!

 

 

 


Per restare in ambiente mare, ho scelto come entrée il tiepido di gambero con confettura, crudo di finocchio e gamberi al vapore.

 

 


 

 

Come altro antipasto, petali di salmone marinato con arancia, sale, zucchero e scorze di limone e servito con crostini e mousse di burro agli aromi homemade. Una delizia tutta da gustare.

 


 

 

Il primo piatto è stato un classico napoletano: scialatielli vongole e provolone al cartoccio dal sapore intenso.

 

    
 

 

Per finire il loro famoso Gran Crudo di Pesce. L’immagine che segue parla da sé, ma voglio farvi venire l’acquolina e ve lo racconto!

Ecco com’era composto il piatto: carpaccio di tonno crudo, gambero rosso di Mazara, canolicchio, carpaccio di salmone, riccio femmina, scampo, mazzancolla, ostrica e una deliziosa alga speziata dal sapore particolare.

 

 

 

Da non dimenticare l’accompagnamento ai piatti. Grissini e focaccia sono fatti in casa. Chi meglio di Nicola Viola potrebbe preparare la focaccia considerando le sue origini liguri?!
 

 

 


Il dolce? Le proposte sono state tutte allettanti, ma non ce l’ho fatta. La cena è stata davvero ricca, anche se la classica pastiera mi attirava in maniera particolare…. Mi riserverò di tornare per provare anche il dessert.

 

Il giudizio di quest’esperienza culinaria? Assolutamente da ripetere!

 

 

 

Chiuma’s

Via Gallarate, 55/57 – Milano

Tel. 02/3085168
www.chiuma's.it

 

È gradita la prenotazione

 

Orari

Da lunedì a sabato

dalle 12.30 alle 15 e dalle 19.30 alle 24.00

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System