I pizzoccheri è una ricetta tipica della Valtellina a base di pasta con grano saraceno, verza e formaggio. Un piatto comfort food per la stagione fredda
I pizzoccheri: piatto tipico della Valtellina: chi non li ama?!
Nella stagione fredda i pizzoccheri sono un comfort food che va per la maggiore. Un primo piatto autentico e genuino che racchiude tutti sapori di montagna.
La ricetta dei pizzoccheri è un classico primo piatto di pasta valtellinese, precisamente del comune di Teglio, che si gusta più volentieri nella stagione autunnale o invernale. Un piatto della tradizione dal gusto intenso, dal sapore unico a base di formaggio. verza, patate e burro, che racconta la storia di un territorio
Ma cosa sono esattamente i pizzoccheri?
Attenzione a non confondere il tipo di pasta con il piatto!
Quando si parla di pizzoccheri s'intende il piatto completo fatto di pasta corta e larga a base di farina di grano saraceno, (tipo le tagliatelle per intenderci) che,, a differenza della pasta tradizionale,, ha un colore scuro e un gusto deciso, che viene abbinata agli ingredienti ricchi di sapore come quelli ho sopra citati.
Origine e storia del grano saraceno
Il grano saraceno ha origini antiche e affonda le sue radici in Asia centrale, da dove si è diffuso in Europa nel Medioevo. Nonostante il nome, non è un vero grano e non appartiene alla famiglia delle graminacee: si tratta infatti di una pianta erbacea della famiglia delle Poligonacee. Il termine “saraceno” deriva probabilmente dai popoli orientali che ne favorirono la diffusione. Grazie alla sua resistenza ai climi freddi e ai terreni poveri, il grano saraceno si è affermato soprattutto nelle zone montane, diventando un ingrediente fondamentale di molte tradizioni culinarie locali.
E' ricchissimo di proteine, fibre, minerali, vitamine e, non contenendo glutine, è molto utilizzato nell’alimentazione delle persone celiache e in molte ricette senza glutine,
Come preparare i pizzoccheri: consigli e segreti
Inutile dirvi che la ricetta è di una semplicità disarmante.
Sarà sufficiente lessare per circa dieci minuti in acqua bollente la verza e le patate tagliate a pezzi a cui andrà poi unita la pasta.
Un consiglio: eliminate la costa più dura della verza e utilizzatela magari per una minestra perché la sua cottura richiede più tempo rispetto a quello delle foglie di verza e alle patate.
Una volta cotta la pasta scolarla insieme alla verdura, unire il formaggio tagliato a pezzetti. il Grana e condire con burro fuso insaporito da fettine di aglio.
Mescolare fino a far sciogliere bene i formaggi.
Il segreto per una ricetta più light? Sostituire parte del burro con un po' di olio: vi assicuro che il piatto non perderà in bontà!
Vi suggerisco di aggiungere al condimento qualche foglia di salvia perché regala un gusto speciale, mentre se volete un'alternativa in merito al formaggio utilizzato io qualche volta, al posto del Valtellina Casera, utilizzo il Fontal; questa versione risulta altrettanto gustosa.
"Last but not least" il pepe che, macinato al momento, esalta il sapore dei pizzoccheri.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 gr. di pizzoccheri (pasta di grano saraceno)
2 patate medie
150 gr. di Formaggio Valtellina Casera (oppure a chi piace anche Fontal)
10 foglie di verza
100 gr. di Grana Padano
1 spicchio d’aglio
4 foglie di salvia
8 cucchiai d'olio extravergine d’oliva
50 gr. di burro
Sale
Pepe nero
PROCEDIMENTO
In una capace pentola portare ad ebollizione abbondante acqua salata.
Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a dadini.
Lavare le foglie di verza e farle a pezzetti piccoli.
Tagliare il formaggio piccoli pezzi.
Versare le patate e la verza nell’acqua bollente e lasciar bollire per circa 5/7 minuti.
Aggiungere i pizzoccheri e far cuocere per 12/15 minuti.
Nel frattempo, in una padella mettere l'olio, il burro, la salvia, l’aglio tagliato a fettine sottili e far soffriggere a fuoco dolce (il burro non deve diventare scuro).
Scolare i pizzoccheri, metterli in una terrina, unire il formaggio Valtellina Casera (o il Fontal) ed il Grana, condire con l’olio ed il burro fuso (senza aglio e salvia).
Mescolare bene per far sciogliere il formaggio.
Aggiungere una generosa spolverata di pepe macinato al momento.
Servire subito molto caldi.