Pomodori gratinati in friggitrice ad aria: un contorno leggero e saporito

RICETTA POMODORI GRATINATI: FACILE E LEGGERA

 

 

 

La semplicità in cucina è tutto.

Se poi aggiungiamo una materia prima eccellente, pochi e semplici ingredienti e un aiuto concreto ecco che il gioco è fatto!

I pomodori gratinati in friggitrice ad aria soddisfano tutti questi aspetti e sono una delle ricette più facili, gustose e rapide che si possano preparare quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina ma, allo stesso tempo, si ama mangiar bene.

In pochi minuti si possono quindi ottenere dei pomodori perfetti come contorno sfizioso, come ad esempio i peperoni al forno, antipasto o base per altre preparazioni.

 

 

Perché cuocere i pomodori in friggitrice ad aria?

 

Questo piccolo elettrodomestico, a cui non rinuncerei mai e poi mai, offre numerosi vantaggi: riduce l’uso di olio, accorcia i tempi di cottura e consente di ottenere un risultato ottimale come il forno tradizionale. 

Inoltre, la friggitrice ad aria non necessita di pre riscaldamento, a differenza del forno, e quindi per i piccoli quantitativi riduce notevolmente il consumo di energia elettrica.

 

 

Varianti e idee creative

 

Con un pizzico di fantasia con i vostri pomodori gratinati potrete giocare con le spezie sostituendo l’origano e il timo previsti nella ricetta con basilico, maggiorana, prezzemolo o altre erbe aromatiche a voi gradite.

Se invece desiderate trasformare questo contorno in qualcosa di più sostanzioso, una volta cotti i pomodori potete aggiungere della mozzarella accompagnata da un filetto di acciuga.

 

 

Qualche altro suggerimento di antipasti veloci

 

Che ne dite di mele e robiola? Una base di mele asciugate in friggitrice ed un formaggio spalmabile arricchito di paprika o pistacchi.

In alternativa vi propongo le bruschette con crema di melanzane e cavolo violaun abbinamento originale e gustosissimo. E visto che siamo in stagione, gli sformatini ai funghi sono davvero ottimi.

Ci sono poi i cestini di pane bianco con avocado e salmone che possono essere preparati anche da chi non ha molta pratica in cucina.

 

 

Pronti per preparare con me i pomodori gratinati?

 

 

 

 

INGREDIENTI

2 pomodori ramati

Origano q.b.

Timo q.b.

Pangrattato q.b.

1 spicchio d’aglio piccolo

Pangrattato q.b.

Olio EVO

Sale fino

 

 

PROCEDIMENTO

Tagliare i pomodori a fette larghe circa 1 cm., cospargerli di sale per far perdere loro l’acqua. 

Asciugarli bene con un panno da cucina e disporli nella friggitrice ad aria senza sovrapporli.

Cospargere di aglio tritato, origano, timo e, per ultimo, il pangrattato.

Terminare con un generoso giro d’olio e un pizzico di sale.

 

Cuocere in friggitrice ad aria a 200°C per circa 10/12 minuti: dovranno essere gratinati.

Chi non dispone di una friggitrice può cuocere i pomodori in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti facendo attenzione a non farli bruciare.

 

Lasciar intiepidire e gustare i pomodori gratinati come contorno o come antipasto sfizioso.

 

 

 

 

Amica in cucina

 

Per questa ricetta, e come tante delle numerose preparate ultimamente, ho utilizzato la mia SatisFry Air da 5,5 di Russell Hobbs.

Bella da vedere, capiente e tanto tanto utile!

Grazie ai suoi programmi pre-impostati basta inserire la preparazione e scegliere il programma desiderato, oppure è possibile scegliere in autonomia tempi e temperatura di cottura.

Come sempre non mi delude mai e, anche in questo caso, il risultato finale è stato soddisfacente.

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System