I saporiti fuselli alla pancetta e inebriati dal Mirto !

FUSELLI DI POLLO ALLA PANCETTA AGLIATA E MIRTO
 

Gustosa la ricetta dei fuselli di pollo alla pancetta irrorati di mirto!
Siamo abituati a pensare che il liquore lo si debba gustare a fine pasto. Non è sempre così. Lo dimostra la ricetta di oggi nella quale propongo dei gustosissimi fuselli avvolti nella pancetta agliata che, una volta rosolata, rilascia tutto il suo sapore e conferisce ai fuselli un gusto particolare quando li si sfuma con un bicchierino di mirto di Sardegna di qualità.
Profumati da un fresco rosmarino ed accompagnati da un semplice puré costituiscono un secondo facile facile. Da provare!
I fuselli sono una valida alternativa al pollo, anche se in proposito non posso che suggerirvi il mio cavallo di battaglia: il pollo speziato al sugo.
 
 
 
 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per i fuselli
8 fuselli di pollo
2 etti di pancetta agliata
2 cucchiaini di rosmarino tritato
1 bicchierino di Mirto nero classico di Mirto di Lusso
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di mirtilli rossi essiccati
Olio extravergine d’oliva
Sale fino
 
Per il puré
800 gr. di patate
20 gr. di burro
250 ml. di latte
Sale fino
 
PROCEDIMENTO
Per i fuselli
Lavare i fuselli, asciugarli e togliere loro la pelle. Passare sulla carne uno spicchio d’aglio. salare leggermente i fuselli ed avvolgerli con la pancetta facendola aderire bene. Cospargere di rosmarino. (Foto 1 e 2).

 
 

(Foto 1)
 

(Foto 2)

 
In una larga padella scaldare 5 cucchiai di olio e appena caldo far rosolare i fuselli su tutti i lati girandoli con attenzione per non staccare la pancetta.
Bagnare con il mirto, lasciare evaporare (Foto 3) e cuocere coperti. A metà cottura unire i Mirtilli rossi essiccati.
 

(Foto 3)
 
Per il puré
Sbucciare le patate, tagliare a pezzi e lessarle in acqua bollente salata. Schiacciarle ancora calde e metterle in una pentola a bordi alti con il burro ed il latte. Aggiustare di sale e cuocere a fuoco basso per 15 minuti mescolando continuamente.
Aggiungere un po’ di latte nel caso in cui risultasse troppo denso.
 
 
Amico in cucina
 
 
 
 
 
 
Inusuale, penserete voi, l’amico in cucina di oggi. Invece è un amico perfetto per la carne: sto parlando del Mirto Nero Classico di Mirto di Lusso.
Caratterizzato da un colore rosso rubino e riflessi sulle tonalità del viola, si contraddistingue per il suo profumo intenso, il suo gusto fresco e fruttato.
 
 
 
 
Classico liquore da meditazione è perfetto se gustato dopo i pasti ad una fresca temperatura. In cucina è ottimo se accompagnato a del gelato o a della macedonia estiva.
 
Quando nell’incipit ho parlato di qualità mi riferivo al Mirto di Lusso.
Le ricette possono essere tutte buone, ma è la qualità che fa la differenza.
Utilizzando un liquore qualsiasi non otterremmo un risultato ottimale.
 
Mirto di lusso, azienda con sede a Villasalto, Cagliari, è garanzia di un prodotto all’altezza dei vostri piatti che potrà raggiungervi in ogni parte d’Italia.
 
 
Per ulteriori informazioni: www.lussomirto.it
 
 
 
 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System