Biscotti ai datteri senza burro e senza uova: ricetta vegana facile e veloce per biscotti morbidi ideali per colazione e snack salutare. Buoni per tutti!

BISCOTTI FACILI SENZA UOVA E SENZA BURRO

 

 

Come preparare dei biscotti vegani senza burro e senza uova con farina integrale e buoni per tutti? Ve lo spiego io!

 

Preparare biscotti senza uova e senza burro non è mai stato così semplice e divertente! 

Questa ricetta vegana con farina integrale è pensata per chi vuole dolci sani, morbidi e naturalmente golosi, senza rinunciare al gusto. 

In pochi minuti, con un impasto semplicissimo. potete ottenere dei biscottini perfetti per la colazione, la merenda o anche come piccolo snack da portare in ufficio o a scuola: altro che quelli comprati! Prepararli a casa regala sempre una grandissima soddisfazione, soprattutto se vengono apprezzati da tutta la famiglia, come nel mio caso.

Dei prodotti da forno ideali se cercate un’alternativa più leggera ai dolci tradizionali: non contengono burro né uova, ma restano morbidi grazie ai datteri, che aggiungono dolcezza naturale riducendo drasticamente la quantità di zucchero necessario, mentre il profumo della farina integrale rende il dolcetto più rustico e più ricco di fibre.

Lavorare l’impasto è facilissimo e, con pochi passaggi, otterrete dei biscotti light pronti da infornare senza stress.

Che siate esperti di cucina vegana o un principianti curiosi, questi dolcetti leggeri vi sorprenderanno per la loro semplicità e bontà. Perfetti da sgranocchiare appena sfornati o da conservare in una scatola di latta per gustarli nei giorni successivi. Insomma, una ricetta versatile, veloce e deliziosa, che trasforma ingredienti semplici in dolci irresistibili per tutti.

 

E se siete fan dei biscotti fatti in casa vi lascio qui sotto qualche altra alternativa:

--> ai cornflakes

--> allo yogurt

--> senza glutine

--> al limone

--> alle noci

--> alle carrube

 

Ma ora forza! Prepariamo insieme questi deliziosi biscotti vegani.

 

 

 

 

 

INGREDIENTI PER 20 BISCOTTI

150 gr. di farina integrale

150 gr. di mandorle con buccia

200 gr. di datteri

20 gr. di zucchero semolato

50 gr. di olio di semi

60 ml. di acqua

Fava di Tonka

1 cucchiaino di lievito per dolci

Granella di zucchero

1 pizzico di sale fino

 

 

PROCEDIMENTO

Frullare le mandorle con lo zucchero.

Denocciolare i datteri e frullarli con acqua e olio.

Unire la farina di mandorle con la farina integrale e aggiungere il lievito, lo zucchero, i datteri frullati, il sale e una grattata di fava di Tonka.

Amalgamare il tutto formando un panetto compatto.

 

Prelevare 30 gr. di impasto, formare una pallina e poi appiattirla tra le mani. Aggiungere poi la granella di zucchero in modo che aderisca all'impasto.

 

Cuocere in forno caldo a 170-180°C per circa 20 minuti.

 

 

 

Amico in cucina

Sembra un semplice elettrodomestico di piccole dimensioni, ma in realtà e molto di più.

Sto parlando del bollitore, che offre davvero numerosi vantaggi.

E' pratico e velocissimo: e ti permette di far bollire l’acqua in pochi minuti risparmiando tempo ed energia. È perfetto per tè, tisane, caffè solubile, ma anche per velocizzare la cottura di pasta e riso.

 

Quello che ho scelto io è Colours Plus Jasmine di Russell Hobbs, brand britannico specializzato nella produzione di piccoli elettrodomestici da cucina, in acciaio inox e color avorio, dotato di beccuccio salva-goccia, filtro anti calcare removibile e luce blu per segnalare quando è in ebollizione.

Un design dalle linee pulite ed essenziali che ben si inserisce in ogni cucina, bello da vedere e pratico da utilizzare.

 

E io ho accompagnato questi deliziosi dolcetti facilissimi con un bel tè che ho preparato proprio con questo gioiellino... in un attimo!

 

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System