Nella deliziosa crostata la meringa morbida cela un delizioso mix di marmellata di arance e mele

CROSTATA DI MELE CON MARMELLATA E MERINGA MORBIDA

 

Crostata con marmellata e meringa morbida: un dolce elegante e irresistibile

 

La crostata con marmellata e meringa morbida è il dessert perfetto quando volete portare in tavola qualcosa di semplice ma scenografico. Una base friabile, uno strato di confettura profumata e una nuvola di meringa soffice e lucida: un equilibrio perfetto tra dolcezza e freschezza.

È una crostata che conquista al primo sguardo e ancora di più al primo assaggio, ideale per una merenda speciale, un fine pasto raffinato o una torta della domenica diversa dal solito.

 

Perché scegliere la crostata con marmellata e meringa morbida

Un dolce classico con un tocco elegante

La crostata è uno dei dolci più amati della tradizione, ma l’aggiunta della meringa morbida la rende più raffinata e perfetta anche per occasioni speciali.

Perfetto equilibrio tra dolce e acidulo

La marmellata, soprattutto se leggermente acidula, come nel mio caso che ho utilizzato quella di arance amare, bilancia alla perfezione la dolcezza della meringa.

Ideale da preparare in anticipo

La base di pasta frolla può essere preparata in anticipo e farcita all’ultimo momento, rendendo questo dolce pratico e versatile.

 

Come si prepara la crostata con marmellata e meringa morbida

Preparazione della base di pasta frolla

Si prepara una classica pasta frolla, lavorata velocemente per mantenerla friabile. Dopo il riposo in frigorifero, viene stesa e cotta in bianco fino a doratura.

Farcitura con marmellata

Una volta raffreddata, la base viene farcita con uno strato generoso di marmellata o confettura, scelta in base ai gusti personali.

Il segreto della meringa morbida

La meringa si ottiene montando albumi e zucchero fino a ottenere una consistenza soffice, stabile e lucida, perfetta da distribuire sulla crostata.

 

Come decorare e servire la crostata con meringa

Decorazione semplice o scenografica

La meringa può essere stesa in modo rustico con il cucchiaio oppure decorata con una sac-à-poche per un effetto più elegante.

Doratura perfetta della meringa

Una breve passata in forno sotto al grill permette di ottenere una meringa leggermente dorata in superficie e morbida all’interno.

Quando servirla

La crostata con marmellata e meringa morbida è perfetta sia fredda che leggermente riposata, quando i sapori si amalgamano al meglio.

 

Varianti della crostata con marmellata e meringa morbida

Crostata al limone con meringa

Sostituendo la marmellata con una crema al limone, otterrete una versione fresca e profumata.

Crostata ai frutti di bosco

Lamponi, ribes o mirtilli esaltano il contrasto con la meringa e regalano un colore irresistibile.

 

 

 

 


INGREDIENTI

Per la pastafrolla

200 gr. di farina 00

1 uovo intero + 1 tuorlo

80 gr. di burro + 1 noce di burro per ungere la teglia

110 gr. di zucchero

50 gr. di fecola

1 puntina di cucchiaino di bicarbonato

4 cucchiai di pane grattugiato

Sale  

 

Per la copertura di mele e marmellata

2 mele Golden

½ vasetto di arance amare 

 

Per la meringa morbida

2 albumi

65 gr. di zucchero semolato

Zucchero a velo q.b. 
 

PROCEDIMENTO

Preparare la base della crostata. In una terrina mettere la farina e la fecola e mescolare. Unire il burro ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero, 1 uovo intero + 1 tuorlo (conservare l’albume) ed un pizzico di sale.

Lavorare bene l’impasto per amalgamare gli ingredienti. Formare una palla ed avvolgerla in una pellicola. Tenere in frigorifero per circa ½ ora.

Ungere di burro la teglia e cospargerla di pane grattugiato (eliminando quello in eccesso). Porre la pasta su di un piano infarinato tenendone da parte un pezzetto per fare il bordo della crostata ed appiattire la palla dandole la forma della teglia. 

Con la pasta tenuta da parte formare un piccolo bordo intorno alla base della pasta appiattendolo leggermente con i rebbi di una forchetta. Bucherellare con i rebbi di una forchetta tutta la superficie della pasta.

Distribuire metà della marmellata sulla superficie della torta.
  

Tagliare a fette sottili le mele e distribuirle sulla base della crostata. Aggiungere il resto della marmellata di arance sulle mele.

Infornare a 180° in forno pre-riscaldato e cuocere nella parte bassa per circa 35 minuti.

Montare a neve bene ferma 2 albumi con un pizzico di sale, aggiungendo lo zucchero semolato poco alla volta. Distribuire tutta la superficie della torta con gli albumi montati a neve e cospargere con abbondante zucchero a velo.

Infornare nuovamente a 150° per 10 minuti e successivamente qualche istante sotto il grill fino a leggera doratura.

Servire fredda.




 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System