Il petto di pollo ai funghi e cous-cous: bontà non soltanto autunnale

PETTO DI POLLO AI FUNGHI CON COUS-COUS: DELIZIA!
 

Ai funghi non so rinunciare! Mamma mia quanto li adoro….

Tra i piatti che prediligo ci sono proprio quelli a base di funghi e quindi, anche in estate, trovo che siano troppo buoni per essere gustati soltanto nella stagione autunnale.

Ecco quindi perché oggi vi propongo la ricetta del petto di pollo ai funghi e cous-cous.

Beh, considerati gli acquazzoni di questi giorni si potrebbe anche pensare di utilizzare dei funghi freschi.

Un secondo piatto, ma anche un piatto unico, da assaporare fino in fondo e che, vista la stagione calda, può essere degustato anche tiepido.

Seguite la ricetta e vedrete che si tratta di morbidi bocconcini di pollo con una gustosa puccia che verrà assorbita dal cous-cous. Vera delizia per il palato!

Vista la versatilità della carne, vi suggerisco di prendere in considerazione anche le seguenti ricette: petto di pollo con verdure, straccetti di pollo ai funghi porcini, petto di pollo con peperoni e cous-cous (uno dei miei cavalli di battaglia!). Tutte ricette da provare.



 

 

 

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE

500 gr. di petto di pollo

60 gr. di funghi secchi

1 cipolla di Tropea

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Farina bianca q.b.

1/2 bicchiere d’acqua calda

Olio Extravergine d’oliva

Pepe

Sale fino

 

Per il cous-cous

1 grossa tazza di cous-cous precotto

1 grossa tazza di acqua

1 cucchiaio di olio EVO

1 noce di burro

Un pizzico di sale fino

 

 

PROCEDIMENTO

Ammollare i funghi in acqua bollente per una ventina di minuti.

Tagliarli a pezzetti e filtrare l’acqua.
 

Tagliare il petto di pollo a cubetti, infarinare ed eliminare la farina in eccesso.

In una larga padella scaldare 4/5 cucchiai di olio, unire il petto di pollo, rosolare, salare e pepare. Unire la cipolla tagliata a fettine e far insaporire.




 

Sciogliere il concentrato nel mezzo bicchiere di acqua e unirlo alla carne.

Aggiungere i funghi e un po’ della loro acqua di ammollo.

Mescolare bene e unire il prezzemolo.



   

 

Trasferire il tutto nella Compact Home Slow Cooker Russell Hobbs, girare la manopola sulla posizione 1 (la temperatura più bassa) e cuocere per circa 3 ore.



   
 

 

Nel caso in cui non la possedeste è possibile realizzare la ricetta anche sul normale fornello portando a cottura la preparazione: ci vorranno circa 25/30 minuti.

 

Nel frattempo preparare il cous-cous.

 

in una padella portare ad ebollizione l’acqua leggermente salata.

 

Tenete presente che per la preparazione del cous-cous le dosi di acqua e di cous-cous devono essere le stesse: vi consiglio quindi di utilizzare la stessa tazza per misurare l’una e l’altro.

Spegnere il fuoco, unire il cous-cous e l’olio e mescolare bene.

Coprire e lasciar riposare per 5 minuti.

Passato questo tempo riaccendere il fuoco, unire la noce di burro e sgranare il cous-cous fino a quando si è sciolta completamente.

 

Servire il petto di pollo con i funghi e cous-cous tiepido o caldo e gustarlo subito.

Sentirete che bontà!
 




 

 

Amica in cucina

 

Ho aperto la scatola ed è stato AMORE A PRIMA VISTA!

 

Parlo della mia Compact Home Slow Cooker Russell Hobbs: un gioiellino da cucina.

Una slow-cooker che ha la capacità di due litri ed è perfetta anche per chi è single, poiché le sue ridotte dimensioni sono l’ideale per cuocere anche piccole porzioni di cibo.
 



 

 

Ma perché scegliere la cottura lenta per questa ricetta?

La cottura lenta offre innumerevoli vantaggi.

Prima di tutto è in grado di mantenere all’interno degli alimenti vitamine, succhi, minerali e tutti i nutrienti, ma anche i sapori e poi la carne risulta molto più morbida.

 

Un altro vantaggio dell’utilizzare questo strumento di cottura è che mi ha permesso di cuocere la mia preparazione senza dovermi preoccupare di seguire la cottura, anzi, se proprio ve la devo dire tutta, ho preparato il tutto e sono andata a fare la spesa!

E al mio ritorno? Il pranzo era pronto!

 

La Compact Home Slow Cooker è dotata anche della funzione “mantenere in caldo”, quindi a cottura terminata è possibile mantenere la temperatura senza rovinare il cibo.

 

Io la trovo utilissima anche per cuocere i fagioli (che richiedono le lente cotture), ma è perfetta per un minestrone, zuppe, stufati e molto altro.

 

Ma quindi cosa aspettate a procurarvela?

Sul set troviamo invece il piatto Mono di colore giallo (27x27x2 cm.) in pura melamina di Emporio Zani. Un piatto che ha il colore del sole ed è perfetto per allestire una tavola estiva.
Bello e colorato ospita ogni tipo di preparazione e dona allegria!


 

La melamina: un materiale che adoro, resistente e pratico. Le collezioni Touch-Mel di Emporio Zani spaziano nei colori e nelle decorazioni. Scegli quello che più incontra il tuo gusto.

Io spesso scelgo di preparare una tavola con piatti tutti diversi tra loro per fare in modo di avere una mise en place ancora più originale.




 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System