La friggitrice ad aria: piccolo elettrodomestico, grandi vantaggi

TUTTI I VANTAGGI DELLA FRIGGITRICE AD ARIA
 

Non posso fare a meno di parlarvi della friggitrice ad aria e di illustrarvi tutti i vantaggi che offre. Tra tutti i piccoli elettrodomestici di cui dispongo è sicuramente il mio preferito.
Ormai sono una sua fan e non posso fare a meno di esaltarla quando si parla di cucina. Il mio entusiasmo è talmente contagioso che diverse persone che mi circondano l’hanno acquistata.

Ora ve ne parlo in dettaglio.

 

 

Come funziona la friggitrice ad aria

 

Nonostante il nome, in questo piccolo elettrodomestico, di olio se ne usa ben poco o addirittura per niente.

Nella friggitrice ad aria la cottura avviene grazie all'aria riscaldata ad alte temperature tramite una resistenza e poi fatta circolare con una ventola a velocità elevata. Questo metodo consente di ottenere una cottura uniforme, di eliminare l’umidità dagli alimenti, assicurando così un risultato croccante e asciutto, evitando di bruciare i cibi, cosa dannosa per la salute.

 

 

Friggitrice ad aria: consigli e suggerimenti per il suo utilizzo

Come per tutti gli elettrodomestici, la prima cosa da fare dopo l’acquisto, è un’attenta lettura delle istruzioni per l’uso.

Sicuramente, come regola generale, è bene porla su un piano stabile, lontana da fonti di calore e dalle pareti.

Gli utensili da utilizzare per cuocere sono tutti quelli previsti dai forni tradizionali (pyrex, alluminio, silicone, vetro, ecc.). E’ consentito anche l’uso della carta forno, ma fate molta attenzione che non tocchi la serpentina per evitare che si bruci.

La friggitrice ad aria non richiede molto tempo per la sua pulizia, ma pulitela con prodotti non aggressivi dopo ogni utilizzo, previo scollegamento dell’elettrodomestico.

E poi sperimentate!

Fate un po’ di prove e non abbattetevi se qualche preparazione non raggiunge immediatamente i risultati sperati. E’ soltanto questione di prenderci un po’ la mano, ma non è neanche detto che ciò si verifichi.

 

 

Cosa cucinare nella friggitrice ad aria

Svariate sono le ricette che si possono realizzare con le friggitrici ad aria, secondo il vostro estro e la vostra fantasia.

Giusto per darvi qualche esempio: dalle ali di pollo ai fuselli, dai calamari impanati alle crocchette di patate, ma anche muffin, bigné, torte, tortini di patate, frittelle, polpette o pesce. Questi sono soltanto alcuni suggerimenti.

 

 

 

Tutti i vantaggi della friggitrice ad aria

 

  • Basso contenuto di grassi: richiede poco olio, ma anche niente, ed è in grado di cuocere cibi croccanti con meno grassi e meno calorie. Un grandissimo vantaggio dal punto di vista della salute, soprattutto per coloro che devono assumere meno grassi ma non vogliono rinunciare al buon cibo.
  • Versatilità: si possono preparare svariate ricette, dalle più semplici alle più complesse, da quelle salate a quelle dolci.
  • Tempi di cottura più rapidi: cuoce più velocemente le vostre pietanze.
  • Risparmio energetico: scaldandosi rapidamente rispetto ad un forno tradizionale richiede meno energia, contribuendo al risparmio economico ed energetico.
  • Facilità di pulizia: è semplice da pulire e, nella maggior parte dei casi, rispetto alle friggitrici tradizionali ha delle parti lavabili in lavastoviglie.
  • Minore odore: riduce gli odori di cibo fritto in casa.
  • Cottura estiva: in estate, quando al solo pensiero di accendere il forno di casa sudiamo, possiamo cucinare ciò che desideriamo perché non surriscalda tutta la cucina.

 

 

Come scegliere le friggitrici ad aria

 

Il mercato offre davvero tanta scelta.

Come consiglio spassionato posso dirvi di optare per una friggitrice ad aria che raggiunga almeno i 200°C e che non sia troppo piccola per permettervi di cuocere quantitativi di cibo maggiori.

Nonostante siate da soli o in due prendete comunque un modello un po’ più grande perché la utilizzerete anche quando avrete ospiti.

Per 4 persone vi consiglio di scegliere almeno i 5 litri, dove i litri rappresentano la capacità della friggitrice e indicano il volume interno del cestello.

Naturalmente, più sono i litri e più aumenta la dimensione della vostra friggitrice ad aria quindi valutate anche lo spazio che avete a disposizione dove la collocherete.

Le potete trovare con i programmi pre-impostati, che indicano temperatura e tempi di cottura, oppure totalmente “free”. In quest’ultimo caso non avrete una guida precisa ma starà a voi prenderci la mano, ma non è una cosa complicata.

 

 

Le 5 migliori friggitrici ad aria

 

Ecco che ho selezionato per voi alcuni brand che offrono dei modelli eccellenti.

 

Russel Hobbs

Russell Hobbs con la linea Satisfry ne ha per tutti i gusti, tutte le dimensioni, tutte tasche!

La più piccola ha una capacità di 1,8 Lt., poi si passa alla 4, 5 Lt. o alla 5 Lt.. La scelta è vasta per tutte le esigenze.

Tutte sono dotate di programmi pre-impostati ma possono anche essere gestite in autonomia.

Da non dimenticare la Satisfry Air Grill & Multicooker che, oltre ad offrire la frittura ad aria, è una vera e propria Multicooker con funzioni differenti, come la cottura sottovuoto, a vapore o lenta. Un gioiello da cucina mutifunzione.

 


 

   

 

 

Zwilling

 

Interessante la proposta di Zwilling con la friggitrice ad aria di 4 Lt. e 1.400 Watt, con una temperatura regolabile dagli 80°C ai 200°C.

Un modello che offre sei programmi pre-impostati, selezionabili con touch screen a LED, per cucinare diversi piatti ottenendo così ottimi risultati simili alla cottura al forno o alla griglia per pietanze con un effetto frittura senza grassi.

La griglia ed il cestello sono lavabili in lavastoviglie.

Insieme alla friggitrice ad aria viene fornito anche il ricettario.



Philips

 

Ampia è la scelta di friggitrici ad aria Philips.

Airfrver Combi XXL Series 7000 XXL da 8,3 Lt. è l’ultima nata e da subito ha ottenuto un enorme successo.

Dotata di ben 22 funzioni di cottura per un’estrema varietà in cucina dispone di un cestello decisamente grande per cucinare importanti quantitativi, per la propria famiglia e per serate conviviali.

Tra le funzioni ci sono la frittura, la cottura al forno, l’arrostitura, ma è anche possibile grigliare, arrostire, disidratare, brasare, cuocere sottovuoto e altro ancora.

Sarà sufficiente definire l’alimento e la quantità e la friggitrice ad aria farà il resto!

Ma non soltanto. Migliaia sono le ricette e le istruzioni dettagliate presenti sull’app gratuita per una cottura guidata.

Dispone anche di una sonda che misura la temperatura degli alimenti al fine di ottenere risultati perfetti.





 

Moulinex

La friggitrice ad aria Easy Fry Grill & Steam da 6.5 Lt. di Moulinex ha un touchscreen di 10 programmi, 3 funzioni manuali e 7 programmi automatici e, inoltre, è disponibile la cottura a vapore e grill.

Tre differenti tecnologie per piatti gustosi, sani e con l’aggiunta di poco olio.

La tecnologia di frittura ad aria Extra Crisp permette di ottenere risultati croccanti e dorati.

L’app gratuita offre diverse ricette sane e gustose: basterà selezionare la preferita e cucinare sarà davvero semplicissimo.

Questo piccolo elettrodomestico consuma meno energia di un forno tradizionale, aspetto da non sottovalutare assolutamente.

I suoi componenti sono lavabili in lavastoviglie, per una pulizia semplice e veloce.



 

 

Electrolux

 

Ha una capienza di 3,5 Lt. e 1.500 Watt di potenza questo modello di friggitrice ad aria Electrolux.

Di facile utilizzo consente di friggere, grigliare, arrostire e cuocere al forno per dei risultati di grandissima soddisfazione, pietanze sane e croccanti.

Il suo utilizzo è semplice e veloce con risparmio di tempo ed energia.

Con gli otto programmi pre-impostati si possono preparare cupcake, pollo o verdure fritte e molto altro.

Interessante il fatto che sia anche programmabile!




 

 

E voi? Possedete una friggitrice ad aria?

Io non posso più farne a meno!

 

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System