Il cavolfiore gratinato: contorno ideale per secondi piatti semplici

CAVOLFIORE GRATINATO: GUSTOSA RICETTA AL FORNO
 

Il cavolfiore gratinato al forno è una ricetta che adoro.

Estremamente semplice da preparare si presta in ogni occasione come ricco contorno da abbinare ad un secondo piatto semplice.

Pensate ad esempio un petto di pollo alla piastra o ad un filetto di pesce al vapore: basta un attimo per trasformarli in vera bontà.

Se poi desiderate trasformare il cavolfiore al forno un piatto unico vi suggerisco l’aggiunta di prosciutto e formaggio filante.

Ecco quindi che in un attimo avete imbastito una cena.

 

Ma diciamocelo: come è possibile resistere alle ricette che prevedono la presenza della besciamella ed un passaggio in forno che crea quella crosta croccante e speciale?

Ne sono un esempio le lasagne classiche o quelle alternative con salsiccia, radicchio e zucca: due primi piatti importanti per le grandi occasioni.

 

E se siete amanti sia delle lasagne sia del cavolfiore perché non sperimentate anche le lasagne cavolfiore e salmone affumicato?

Un abbinamento inusuale e davvero saporito.

Ma avete mai provato i cavolfiori crudi? Allora è proprio il momento di farlo!

 

Bando alle ciance: siete pronti a cucinare con me?!




 

INGREDIENTI

1 cavolfiore da circa 1.200 gr.

70 gr. dí grana grattugiato

2 cucchiai di pane grattugiato

2 cucchiai di olio EVO Marchesino

Sale

 

Per la besciamella

1/2 litro di latte

50 gr. di burro

50 gr. di farina

1 pizzico di sale

Una grattata di noce moscata

Pepe nero

 

PROCEDIMENTO

Pulire il cavolfiore eliminando le foglie esterne ed il torsolo centrale.

Dividerlo in cime, lavarlo e lessarlo in acqua bollente salata per una quindicina di minuti.

 

Nel frattempo preparare la besciamella sciogliendo il burro a fiamma bassa, poi unire la farina in un solo colpo e far dorare leggermente.

Spostare la pentola dal fuoco, aggiungere tutto il latte freddo, mescolare bene fino a non avere grumi, rimettere sul fuoco, regolare di sale, aggiungere la noce moscata e cuocere fino a quando si sarà addensata.



            

 

In una pirofila mettere un velo di besciamella, disporre il cavolfiore, coprire con metà besciamella, spolverare di formaggio e fare il secondo strato.

Terminare con la besciamella, cospargere di formaggio, pepe, pangrattato ed un giro d’olio.



    


 

Infornare in forno statico e già caldo alla temperatura di 180°C per 10-12 minuti. Passare poi sotto il grill per altri 10.

 

Questo è ciò che è previsto per quanto riguarda la cottura in forno classico, ma io per cuocere il cavolfiore gratinato ho utilizzato il mio AirFry di Russell Hobbs. Un piccolo fornetto che ha il grande vantaggio di scaldarsi in un attimo, di essere perfetto per cuocere piatti di piccole dimensioni e di avere anche la funzione friggitrice ad aria.

Pensate poi all’enorme vantaggio di risparmiare energia: cosa non da poco di questi tempi!






Quanto all'olio utilizzato, il mio fedelissimo Marchesino, olio EVO da oliva Peranza del Tavoliere delle Puglie, è come sempre al mio fianco e nella semplicità di questa ricetta è stato fondamentale per dare sapore al cavolfiore.
In abbinamento al pangrattato ha contribuito a regalare la giusta croccantezza al piatto.




 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System