A colloquio con il Dottor Vieri Pecori Giraldi, Direttore Marketing di Spectrum Brands Appliance Italia

A COLLOQUIO CON RUSSELL HOBBS ITALIA
 

Che bello far parte dell’universo Russell Hobbs!

Ho avuto la fortuna di partecipare ad un evento stampa dedicato alla nuova linea di friggitrici ad aria e di avere un colloquio a tu per tu con il Dottor Vieri Pecori Giraldi, Direttore Marketing di Spectrum Brands Appliance Italia.
Qualche domanda sulle loro strategie e qualche curiosità.


    
 

Ecco qui sotto per voi l’intervista.
 

D. Per quanto riguarda lo studio dei nuovi modelli quanto incide l’aspetto del consumo energetico nella vostra strategia rispetto al passato?
 

R. Siamo partiti con largo anticipo sul discorso energetico, soprattutto come Remington. Crediamo che sia necessario ottimizzare il calore per ottenere la stessa prestazione.

Il consumo energetico incide molto ed i nostri prodotti sono tutti studiati per far risparmiare il consumatore finale quando li utilizza.

Per alcuni prodotti si è cercato di diminuire i watt mantenendo le stesse prestazioni, magari si allungano leggermente i tempi ma il risparmio energetico si aggira intorno al 30-40%.


 

D. Mi ha parlato delle friggitrici ad aria: un prodotto che trovo fantastico. Come si posizionano all’interno della vostra offerta?
 

R. Si tratta di un prodotto richiestissimo dal mercato.

Le friggitrici ad aria lanciate di recente si posizionano molto bene, sono un prodotto molto innovativo e dalle grandi prestazioni perché ci si può cucinare di tutto.

Quelle che vanno di più sono quelle che vanno dai 5 agli 8 litri, ideali per una famiglia di 4 persone.

Hanno delle dimensioni piuttosto importanti, ma risultano essere comunque le più vendute.

Quelle da 4 litri sono invece indicate per una coppia.



   

 

D. Qual è invece il prodotto che avete lanciato e che è andato oltre le attese in termini di vendita?
 

R. Sicuramente la vaporiera, che è un prodotto che ha funzionato in modo ottimale, sia il modello piccolo che quello grande.

Il grande più adatto alle famiglie, mentre quello compatto più adatto alle persone sole.

Le vendite hanno funzionato sia nei punti vendita che nel canale online.

Il motivo, forse, è dovuto all’aumento del consumo di verdure, anche se con la vaporiera è possibile cuocere di tutto: carne, pesce, riso ecc.

L’altro prodotto che è andato molto bene è stato il bollitore.

Perché il bollitore, ormai, non è più utilizzato soltanto per fare il tè, ma offre numerosi vantaggi.

La gamma dei bollitori è ampia e ben strutturata e anche dal punto di vista del design c’è l’imbarazzo della scelta.

 

D. In gamma avete anche voi qualche piccolo elettrodomestico multifunzione, mentre sul mercato sono presenti degli elettrodomestici che al loro interno ne hanno molteplici.

Avete intenzione di orientarvi anche voi in questo senso in futuro?
 

R. Senza fare nomi, questo tipo di piccoli robot da cucina appartengono ad una nicchia di mercato, hanno un prezzo molto elevato e vengono venduti direttamente a casa.

Per noi sarebbe troppo complicato venderli attraverso i punti vendita perché come prima cosa dovremmo uscire dalla soglia del mercato a livello di prezzo e poi sarebbe necessario avere un servizio completo nel punto vendita per spiegare il prodotto per permettere di spingere il sell-out.

Infatti, già con la nostra Satisfry Air&Grill Multicooker mandiamo del nostro personale all’interno dei negozi per effettuare delle dimostrazioni del prodotto e fare formazione.

Un prodotto con così grandi potenzialità e con diverse funzioni deve per forza essere spiegato per essere apprezzato e venduto.

 

D. A livello di nuovi prodotti come siete strutturati in termini di test di funzionamento delle novità?
 

R. Gli imput di richiesta dei nuovi prodotti arrivano dai mercati alla casa madre in UK, poi successivamente si valutano le esigenze dei diversi paesi.

La fase di testing è una fase che avviene presso la casa madre da un team preposto ed è molto, molto accurata perché i prodotti vengono testati scrupolosamente prima che vengano messi in produzione perché vogliamo essere sicuri di fornire un prodotto perfetto.



D. Altre novità per quest’anno?
 

R. Al momento non posso anticipare ancora niente, ma tenetevi pronti per il prossimo autunno: periodo in cui ci saranno altre cose nuove.

 

Grazie per avermi dedicato il suo tempo e complimenti per i prodotti!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca

Articoli correlati

Partner

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System