Stoccafisso e baccalà norvegesi: due prodotti che non mancano mai sulle tavole degli italiani, consumi in aumento

STOCCAFISSO E BACCALÀ NORVEGESI: MAI SENZA!
 

Davvero interessante il seminario organizzato dal Norwegian Seafood Council, che si è tenuto al NH Venezia di Mestre, al quale ho avuto il piacere di partecipare.




 

E’ l’ambasciatore della Reale Ambasciata di Norvegia, Johan Vibe, ad aprire l’evento al quale hanno partecipato anche i rappresentanti dell’industria, del settore retail e HoReCa del mercato ittico.

Il focus è stato l’andamento e lo sviluppo del mercato di stoccafisso e baccalà in Italia, ma anche il loro futuro comprese le nuove tendenze dei consumatori italiani.

Per meglio comprendere la tendenza è stata presentata dapprima un’analisi della situazione economica e politica attuale, dove l’elevata inflazione ha inciso notevolmente anche in Italia nel Largo Consumo. Pensate che circa il 90% dei consumatori è sempre più attento ed incline alla riduzione delle spese superflue.

Il seminario è stato incentrato sull’andamento del consumo di questi due prodotti ittici nel mercato italiano, i cui dati si riferiscono al periodo gennaio-settembre 2023.

I dati della ricerca Nielsen10, paragonati allo stesso periodo del 2022, sono estremamente positivi: il valore delle vendite dello stoccafisso a peso fisso ha visto un aumento a doppia cifra (+18%), mentre il baccalà del +6%, sempre a peso fisso.

Da notare che il 65% delle vendite di stoccafisso avviene nel canale ipermercati e supermercati di Veneto e Lombardia, dove il discount è tra i principali canali di consumo.

L’Italia, che nei confronti di stoccafisso e baccalà norvegesi risulta ancora ai primi posti relativamente al loro consumo, ha una clientela affezionata a tali prodotti che considera buoni, sani e sostenibili; valori che oggi come oggi vengono messi al primo posto quando si tratta di effettuare acquisti alimentari.
 

Il consumatore odierno, pretenzioso nei confronti di ciò che consuma, è attento in modo particolare alla provenienza dei prodotti; il marchio “Seafood from Norway”, simbolo di origine di tutti i prodotti ittici norvegesi sia pescati che allevati in maniera sostenibile nelle acque fredde e limpide della Norvegia, è una garanzia per coloro che desiderano nutrirsi e degustare prodotti sicuri e di qualità.

 

In questo contesto ci sono delle eccellenze e dei settori, come quello ittico, che riescono a sfruttare i trend di mercato meglio di altri, ottenendo così una crescita maggiore nonostante la situazione attuale sia molto complessa.” - ha affermato Andrea Succi, Sales and Marketing Advanced Analytics Leader di NielsenIQ.




 

Altro dato interessante che stupisce per il suo ottimo andamento è il consumo di stoccafisso e baccalà nel fuori casa: +20,2% a giugno 2023, se paragonato allo stesso periodo del 2022.

Nonostante la situazione economica e politica attuale le persone che abitualmente mangiano fuori casa non hanno cambiato le loro abitudini.

Una coccola alla quale non si riesce a rinunciare!

 

La propensione al consumo di baccalà e stoccafisso è aumentata perché i consumatori italiani prediligono occasioni di maggiore gratifica e ricercano innovazione e sperimentazione nell’ambito dell’offerta e delle ricettazioni, sempre con un occhio di riguardo al benessere e alla sostenibilità” – ha dichiarato Matteo Figura, Foodservice Director di Circana.
 

Ma perché gli italiani hanno una passione per stoccafisso e baccalà norvegesi?   I consumatori italiani li amano, innanzi tutto le loro proprietà nutritive. Lo stoccafisso, infatti, è ricco di proteine, ferro, vitamina D e vitamina B12 e lo si apprezza per il suo sapore caratteristico che deriva da un processo di lavorazione unico e naturale risalente all’epoca dei vichinghi. E’ nei primi mesi dell’anno che le coste della Norvegia del Nord, in modo particolare le Isole Lofoten, situate all’interno del Circolo Polare Artico, diventano la meta della migrazione del merluzzo artico norvegese (skrei). Proprio in questo periodo lascia le acque fredde del mare di Barents e raggiunge le coste delle isole per depositare le proprie uova. Ill clima artico, da parte sua, è perfetto per rendere quest’area ideale per l’essiccazione del merluzzo che avviene all’aperto su rastrelliere installate appositamente lungo la costa. Ed è proprio così che questo pesce si trasforma in stoccafisso di qualità eccellente.  

Il baccalà norvegese, invece, segue un processo differente.

Pochi sono gli ingredienti che lo rendono speciale, ma è la materia prima che fa la differenza: il miglior merluzzo, il sale, il tempo e l’abilità degli artigiani norvegesi nel trattarlo a regola d’arte.

Ed è proprio arte di cui si parla. Tecniche di lavorazione e tradizioni che si tramandano nel tempo di generazione in generazione. Anche se oggi le tecniche sono più moderne, il prodotto finale è lo stesso che viene esportato dalla Norvegia da più di 300 anni.

 Che dire poi dell’utilizzo in cucina? Due prodotti buoni e versatili dove l’estro culinario può spaziare dall’antipasto, al primo e al secondo. Abbinati ad altri ingredienti danno vita a piatti speciali.
 




 

Vi confesso che è proprio grazie al Norwegian Sea Food Council che ho fatto il mio primo incontro con il baccalà mantecato…. ed è stato subito amore!

Ora è uno dei miei piatti preferiti ed una ricetta che ho imparato a preparare nella mia cucina, apprezzatissimo da tutti coloro a cui lo offro.

 

Per noi del Norwegian Seafood Council è importante promuovere la cultura del pesce norvegese in Italia, in particolare la conoscenza di prodotti come lo stoccafisso e il baccalà, le loro qualità nutritive e la loro versatilità in cucina” ha affermato Tom-Jørgen Gangsø, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council.Il nostro impegno è rivolto a supportare l’espansione del mercato di questi prodotti e a coglierne nuove necessità, puntando da una parte sulla loro adattabilità in tante ricette della tradizione italiana e, dall’altra, su nuovi utilizzi, come in prodotti ready to cook e ready to eat.”.





 

Al termine del seminario gli esponenti dell’industria, del settore retail e HoReCa del mercato ittico presenti si sono confrontati su quanto è emerso e hanno accolto la sfida per far fronte ai nuovi scenari del settore.

 

A conclusione di tutto, una cena a cura della Chef Stellata Marianna Vitale del Ristorante SUD  e Ambassador del Norwegian Sea Food Council.

Nello splendido ristorante del NH Venezia Collection Murano Villa la sua impronta nell’interpretare i piatti a base di baccalà e stoccafisso ha conquistato tutti i palati dei partecipanti.

Complimenti per la cena!

 

Ho fatto qualche scatto per voi, giusto per darvi un’idea!



    



     

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