Tappa inaugurale di Chef in Green al Castello di Tolcinasco

CHEF IN GREEN AL CASTELLO DI TOLCINASCO
 

Si è svolta lo scorso lunedì la prima tappa dell’evento itinerante, denominato Chef in Green, nell’elegante location del Castello di Tolcinasco.

Giunta ormai alla quinta edizione si conferma, ancora una volta, una manifestazione di grande successo che vede riuniti sotto lo stesso tetto eccellenti Chef ed il mondo del Golf.

 


 

 

La prima tappa inaugurale si è svolta in una giornata fresca ma soleggiata e ha visto sfidarsi più di quaranta prestigiosi Chef provenienti da tutta l’Italia, alcuni di loro ormai aficionados da anni, altri nuovi ed entusiasti di partecipare.

 

Al termine dell’aperitivo che si è svolto a bordo piscina, i vincitori sono stati premiati da una madrina speciale: Roberta Candus, Direttore di Golf & Gusto che, con la sua classe, ha presentato i partecipanti in maniera eccezionale.

A seguire un’indimenticabile cena Gourmet realizzata da alcuni dei partecipanti.
 

Gli antipasti sono stati realizzati a cura dello Chef Giuseppe Lo Presti del ristorante Il Casale di Grimoli, consigliato nella guida Michelin 2018 e Cristian Benvenuto, Chef e patron del ristorante La Filanda a Macherio.
 

Due proposte completamente diverse ma altrettanto gustose e scenografiche: terrina di fegato di coniglio in arrosto morto, panina aretina, mousse di lardo di Colonnata, coulisse di lamponi, a cura del primo e gelato all’olio extravergine d’oliva Zenia con tartare di manzo, a cura del secondo. Tecnica e savoir faire culinario si sono accostati in maniera egregia.

 

    


 

Sebastian Fitarau, del ristorante Locanda Sensi di Rivergaro, appassionato di prodotti a km 0, ha firmato un primo piatto colorato e dal gusto intenso: pasta della Grecia antica, ortiche e menta con asparagi e percorino. Altrettanto d’impatto i ravioli cacio e pepe, lime, bottarga e tartare di gamberi realizzati dallo Chef Gianluca Rosano del Ristorante Otivm di Milano che coniuga in maniera originale la cucina milanese con le cucine asiatiche e sudamericane.

 

 



 

Quasi un quadro astratto dai colori vivaci e dal gusto semplice il filetto di rombo, plancton nero di seppia e piselli novelli di Pasquale Frigoli, Chef del ristorante Bistruccio a Milano, dove è riuscito ad esprimere tutta la sua fantasia.

 


 

Per terminare una dolce tentazione dell’ormai noto pastry-Chef milanese Nicolò Moschella, premiato come Top Italian Talent Chef 2018.

Seduzione è il dolce che ha conquistato tutti partecipanti alla serata; una sfera di cioccolato ha racchiuso una golosa mousse al cioccolato, una base crumble e nocciola caramellata. Come sempre il suo dolce mi ha entusiasmata!

 

 


 

La prossima tappa è prevista per il 19 e 20 maggio al Golf Club Dolomiti. Drive, putt e cucina saranno nuovamente insieme per regalare momenti emozionanti ricchi di sapori originali.

Io ho già messo in agenda il prossimo appuntamento al Castello di Tolcinasco previsto per il 28 ottobre 2019. Chissà cosa ci riserveranno gli Chef nella stagione autunnale….


 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System