LA PASTAFROLLA E LE SUE VARIANTI: IL PRIMO DEI 3 APPUNTAMENTI DA ATELIER DEI SAPORI

Corso base nr. 2 – giovedì 29 gennaio 2015

LA PASTAFROLLA E LE SUE VARIANTI: IL PRIMO DEI 3 APPUNTAMENTI DA ATELIER DEI SAPORI
Vi racconto la mia esperienza al Corso Base sulla pastafrolla di Atelier dei Sapori.
 
 
 
 
 
Quando sentiamo parlare di “Corso base” pensiamo sempre che si tratti di qualcosa di semplice e che, per chi ha già un po’ di esperienza in cucina, risulti inutile o noioso. Tutt’altro.
Le tecniche di base sono fondamentali per poter realizzare i propri manicaretti a regola d’arte, soprattutto in pasticceria dove le dosi e le fasi di preparazione sono ancora più delicate che non in altri ambiti. Ed io me ne sono resa conto partecipando al “Corso base sulla pastafrolla e le sue varianti”, organizzato questa settimana da Atelier dei SaporiSi tratta del primo di 3 appuntamenti tutti dedicati alla pasticceria.

 
Diversi sono stati i dolci preparati durante la serata: dalla classica crostata con la marmellata, semplice ma sempre molto apprezzata, alla golosissima crostata di frutta fresca con la crema pasticcera, impasto con il quale si possono realizzare anche dei pasticcini.
 
 
 
Deliziosa e “goduriosa” la crostata con la pastafrolla al cacao ripiena di pere che, una volta cotta, abbiamo gustato leggermente tiepida …. un dolce da estasi!

 
 
 
Dulcis in fundo …. abbiamo realizzato dei biscotti friabili semplici o con la marmellata e con l’utilizzo di coppa-pasta abbiamo dato vita alla pastafrolla con forme diverse, dal pesciolino alla stella oppure dal rotondo con bordo dentellato alla versione dove la marmellata appare nei buchetti della pastafrolla. La fantasia non si è tirata indietro: con i ritagli di pastafrolla al cacao e tradizionale, infatti, sono stati preparati alcuni biscotti bicolore che, nella loro semplicità, hanno rallegrato e colorato il piatto con tutte queste delizie.

 
 
 
Paola, come sempre, è stata accurata nello spiegare i procedimenti, nonostante le dispense date ad inizio corso fossero già piuttosto esaustive. Riesce sempre ad aggiungere qualche piccolo accorgimento che fa la differenza e che mi sono prontamente appuntata per non dimenticarlo.

 
 
 
Questo è soltanto il primo di 3 incontri dedicati alla parte più dolce della cucina. Non lasciatevi sfuggire i prossimi due! Per ingolosirvi, vi anticipo di seguito quali saranno le preparazioni previste negli appuntamenti nr. 2 e nr. 3.
 
Affrettatevi perché il prossimo corso è già programmato per la prossima settimana ed i posti, con dei temi così appetibili, si esauriscono velocemente!
 
Dei partecipanti che dire? Tutti molto simpatici e “aficionados”. Più di una volta, infatti, mi è capitato d’incontrare le stesse persone. Motivo per cui la serata dedicata ad un corso di cucina, che mette a stretto contatto gli iscritti, si trasforma in un momento goliardico che ci fa star bene.
 
 
 
 
 
 
Pan di Spagna
Zuccotto
Biscotto arrotolato
Cake al limone
Cake prugne e Armagnac
 
Corso base nr. 3 – giovedì 5 febbraio 2015
 
La mousse di cioccolato e amarene
Il crème caramel
La bavarese
Lo zabaione
Il parfait alle nocciole
 
Guardate bene le foto che ho scattato durante la serata. Non vi sembrano creazioni da maestro pasticcere? Non dimenticatevi che nel momento in cui diventerete abili a preparare alcuni di questi dolci potrete anche evitare di passare in pasticceria quando sarete invitati a cena da qualche amico o parente oppure quando sarete voi ad organizzare una cena. Insomma, in tempo di crisi bisogna fare di necessità virtù …. consideratelo quindi anche un investimento a lungo termine!
 
 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System