Le magie con la pasta lievitata al corso di cucina di Atelier dei Sapori

CORSO DI CUCINA "PASTA LIEVITATA" DA ATELIER DEI SAPORI
 
 
 
 
 
Pensavo di sapere tutto sulla pasta lievitata. Non pecco di presunzione, ma quando la pizza ed altri piatti, che preparo regolarmente con la pasta di pane ti vengono bene e sono apprezzati da tutti, pensi di essere già piuttosto brava.
Non è così. In effetti c’è sempre da imparare ed io me ne sono accorta partecipando al corso di cucina di Atelier dei Sapori intitolato “Corso Base nr. 1: La pasta lievitata per pizze e focacce” a cui ho partecipato questa settimana. Bastano veramente due o tre accorgimenti a fare la differenza. Patrizia e Paola, hanno sempre qualche segreto da svelare che va al di là della semplice ricetta.
Il mio desiderio è quello di rendervi partecipi di questi segreti via via che proverò le loro ricette. Troverete quindi tutti i “trucchi del mestiere” quando mi cimenterò a preparare ciò che ho imparato al corso di Atelier dei Sapori.
 
 
Con Patrizia e Paola
 
Numerose le ricette che siamo riusciti a realizzare in sole 3 ore. In cucina l’organizzazione non è un dettaglio trascurabile, anzi. Se il tempo viene gestito in maniera ottimale si riescono a preparare, infatti, più piatti senza farsi prendere dal panico. L’attenzione del corso anche a questo aspetto è stata quindi piuttosto utile.
 
Ecco di seguito gli argomenti ed i piatti abbiamo trattato e preparato durante la serata:
 
Pasta lievitata di base e le sue varianti
La pizza nelle sue varianti: le 4 pizze DOP
Focaccia pugliese
Focaccia genovese
Pane alle noci
 
 
 
Ho parlato del fatto che abbiamo affrontato argomenti e ci siamo cimentati nella preparazione di pizze e focacce meravigliose, nonché di un pane alle noci che ha saturato l’ambiente con il suo profumo, ma non ho detto che, naturalmente, abbiamo anche mangiato tutti i piatti della serata.
Se desiderate quindi trascorrere una serata utile, ma anche piacevole, in compagnia di un’amica potreste pensare di partecipare ad un corso come alternativa al classico ristorante. Imparerete nuovi piatti e, allo stesso tempo, potrete cenare in modo alternativo, ma per certo divertente.
 
Non perdetevi quindi i prossimi corsi di Atelier dei Sapori di inizio dicembre dedicati al Natale dal titolo “Una stella di mare per la vigilia” con un menu di magro come previsto dalla tradizione e “Un Natale da favola” dedicato ai piatti da preparare in anticipo, oppure “Dolci di Natale” o “Bocconcini e bollicine”.
Qualora lo desideraste, in vista del Natale, potrete regalare un corso di cucina ad un vostro amico o parente. Farete per certo un figurone e sarete ringraziati a non finire. Ad oggi il calendario è ricco di corsi fino a marzo 2015. Non resta altro che fare la vostra scelta!
 
 
Per informazioni sui corsi
 
Via Pinamonte da Vimercate, 6
20121 Milano
tel 392 8655198
 
info@atelierdeisapori.it
www.atelierdeisapori.it

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System