Un contorno facile, veloce e senza cottura: le zucchine marinate

ZUCCHINE MARINATE A CRUDO: CONTORNO SENZA COTTURA
 

Un contorno senza cottura le zucchine marinate crude.

Una ricetta estiva rapida, una ricetta che si prepara in anticipo, ma l’importante è che le zucchine siano molto fresche, ancor meglio se biologiche.

Bastano pochi passaggi ed un trito saporito per renderle gustose.

 

Come preparare le zucchine marinate

Il trucco consiste nel tagliarle sottilmente: consigliatissima una mandolina che vi permetterò di creare un carpaccio di zucchine perfetto.

Questo per consentire al limone di rendendole morbide.

L’importante è farle riposare per un paio d’ore dopo averle condite affinché si insaporiscano e di toglierle dal frigorifero un’oretta prima di servirle.

Un piatto per principianti!!

 

Con cosa si abbinano le zucchine marinate senza cottura?

Potete accompagnare queste zucchine marinate al limone a dei semplici piatti di carne o di pesce, ma sono perfette da mangiare anche da sole.

Offrite ad un buffet e otterrete sicuramente un grande successo perché questa ricetta fresca piacerà davvero a tutti, diversamente potrete proporle come antipasto vegano e verranno apprezzate anche da chi non lo è.

Deliziose e profumate sono gustosissime come ve le ho proposte, ma nessuno vi vieta di arricchire questo contorno fresco di altri ingredienti a vostra scelta, come ad esempio atre erbe aromatiche e olive.

 

Zucchine marinate: la conservazione

Le zucchine marinate si conservano in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore con coperchio, ma sicuramente non ne avanzerete!



 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

2 zucchine grandi BioExpress

1 limone

1 cucchiaio di capperi sotto sale

1 rametto di maggiorana fresca

1 rametto di menta fresca

1 peperoncino rosso fresco

1 spicchio di aglio (facoltativo)

Pepe nero

Olio EVO

Sale fino

 

PROCEDIMENTO

Per le zucchine marinate senza cottura come prima cosa è importante lavarle e spuntarle, poi con una mandolina andranno tagliate sottilmente per il lungo.





 

Sciacquare i capperi sotto il getto dell’acqua fredda e metterli in un bicchiere con acqua per una quindicina di minuti.

Mescolare l’olio con il limone spremuto ed il sale.

Scolare i capperi, asciugarli con carta da cucina e tritarli finemente insieme all’aglio, al peperoncino, alle foglie di maggiorana e menta.

Unire il trito aromatico al composto di olio e limone e mescolare bene per amalgamare il tutto.

Disporre le fette di zucchina in un contenitore disponendole una accanto all’altra, cospargerle con il composto fino a terminare il tutto.



    



 

Coprire con pellicola e lascia riposare in frigorifero per circa un paio di ore.

 

Trasferire le zucchine marinate in un piatto da portata.



 

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System