Il petto di pollo con verdure e riduzione al miele: chic con poca spesa

PETTO DI POLLO CON VERDURE E RIDUZIONE AL MIELE
 

Che ne dite di una ricetta di petto di pollo morbido in padella e gustosissimo?

La ricetta che segue è davvero sfiziosa e, oltre a presentarsi come proposta chic, ha il grande vantaggio di avere un grande successo con poca spesa: plus non da poco!

Il petto di pollo marinato al limone mi ha permesso di presentare uno dei tagli di carne che piacciono di più in una veste fresca e primaverile.

La base è una brunoise di zucchine e mela che ha accolto la mia carne a cui ho aggiunto una riduzione al vino bianco con miele d’arancio MielBio Rigoni di Asiago, un miele cremoso e profumato capace di dare un tocco speciale al mio piatto.

Nel complesso è nato un accostamento dolce-piccante-acidulo che si è rivelato davvero interessante.

Non so voi, ma io trovo che il petto di pollo sia versatile. Infatti, diverse sono le ricette che ho proposto sul mio sito con questa carne, come da esempio gli straccetti di pollo con funghi porcini oppure la versione con cous-cous e peperoni.

Pronti quindi a preparare questa ricetta dedicata alla bella stagione?!




 

 

INGREDIENTI PER 8/10 PERSONE

1 petto di pollo

8 zucchine piccolissime

1 mela rossa bio

Farina q.b.

Vino bianco secco q.b.

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

½ cucchiaino di paprika piccante

1 limone piccolo

Sale fino

 

Per la riduzione al miele

3 cucchiai di Mielbio Arancio Rigoni di Asiago

½ bicchiere di vino bianco secco

1 rametto di rosmarino

 

Pepe rosa (facoltativo)

 

PROCEDIMENTO

Lavare bene zucchine e mela.

Tagliare a brunoise (ossia: a pezzetti piccolissimi) le zucchine e la mela, entrambe con buccia. Spruzzare con la metà del limone e mescolare per non far annerire frutta e verdura.

Tagliare il petto di pollo a pezzetti piccoli, salarlo, spruzzarlo con il succo del restante limone, aggiungere la paprika, mescolare e lasciar riposare per una quindicina di minuti.

 

In una padella mettere il miele, il vino bianco ed il rosmarino e far restringere fino ad ottenere un composto un po’ denso. Eliminare il rosmarino.

 

Mettere poco olio in una padella, infarinare il petto di pollo ed eliminare la farina in eccesso. Cuocere il pollo e quando ben rosolato salare e spruzzare con il vino bianco. Far evaporare e terminare la cottura.

 

Posizionare un coppa-pasta di forma rotonda nel centro del piatto, distribuire la verdura e schiacciare leggermente con un cucchiaio. Estrarre il coppa-pasta.

 

Distribuire sulla superficie i pezzetti di petto di pollo e qualche cucchiaino di riduzione al miele.

 

Servire subito il vostro petto di pollo con riduzione al miele.

 

E’ possibile aggiungere del pepe rosa, secondo i gusti.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System