Novità e tendenze di HOMI 2018 selezionate da Cucina & Svago

HOMI 2018: NOVITA' E TENDENZE IN CUCINA
 

HOMI 2018 - il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano - edizione di gennaio, ha chiuso la sua nona edizione con ben 82.300 visitatori professionali di cui il 17% esteri.
Sono state Russia, Cina, Francia e Giappone a registrare le migliori performance, mentre emergono come nuovi paesi Corea, Bielorussia e Guatemala.
Ancora una volta, HOMI è il polo di attrazione dei professionisti che risultano sempre più attenti e selettivi nelle scelte di business e che considerano questa manifestazione come il fulcro di qualità e creatività per la presentazione di nuove idee e nuove tendenze.


Molte sono state le news di HOMI 2018 che sono state presentate nell’edizione dello scorso gennaio, e parlo in modo particolare di Living Habits - Cucina, al quale mi sono dedicata in maniera capillare.
Poiché diventa praticamente impossibile menzionarle tutte ne ho selezionate alcune, riservando poi gli approfondimenti con articoli dedicati nel corso dei prossimi mesi.


 

    


Tra i gruppi che ho visitato ho visionato accuratamente lo stand di Zwilling, che racchiude sotto il proprio tetto cinque fabbriche altamente specializzate e che si dedicano alla ricerca dell’alta qualità in cucina e in tavola, accompagnata da innovazione, tecnologia e tradizione.

Tra queste mi preme citare le novità di Ballarini, Marca storica italiana che dal 1889 è leader nella produzione di pentole in alluminio antiaderente.
Tra le sue novità linea Alba, pentole con il nuovo rivestimento rinforzato al titanio Keravis Ti-X, spessore dell’alluminio extra forte e fondo Radiant, il cui processo di applicazione è ad appannaggio dei segreti industriali dell’azienda; Alba assicura la massima resa termica, l’ottimale stabilità sul piano di cottura e la resistenza per usi intensivi. I manici in acciaio, invece, sono stati studiati per ritardare il loro surriscaldamento durante la cottura.
Il suo design semplice e lineare la rende perfetta per le cucine moderne.


 

 

Demeyere: azienda belga che da 110 anni si dedica all’innovazione dell’acciaio, è oggi riconosciuta tra i leader mondiali nella produzione di pentole in acciaio multistrato.
I suoi prodotti di alta qualità garantiscono elevate prestazioni, lunga durata, comfort, salute e sicurezza, elementi legati tra di loro da una tecnologia esigente che li rende perfetti sia per un utilizzo professionale sia per un utilizzo casalingo.
La diffusione ottimale del calore viene garantita da materiali multistrato fino al bordo, che facilitano il processo di preparazione rendendo possibile anche la lenta preparazione di salse delicate.
Le pentole Demeyere, realizzate a cura del designer John Pawson, hanno attirato da subito la mia attenzione per le loro linee pure ed essenziali. La precisione nei dettagli di realizzazione e l’utilizzo di materiali di prima qualità fanno sì che vengano scelti dagli chef per la loro affidabilità e per le ottime prestazioni.

 

    



E’ per me sempre un piacere visitare lo stand di KitchenAid, il robot che nella mia cucina ricopre un posto d’onore in tutte le mie preparazioni.
Da quasi un secolo KitchenAid è un’icona per coloro che si dedicano alle preparazioni gourmet o per chi, ogni giorno, riserva con passione e creatività parte del proprio tempo a trasformare semplici ingredienti in piatti gustosi per la propria famiglia.
Il suo design atemporale, la sua gamma di colori, che risulta perfetta per ogni ambiente, e la sua perfetta funzionalità sono gli elementi che lo rendono ambito agli occhi dello chef che risiede in noi.
La novità presentata a HOMI è Artisan 185 costituita da una nuova gamma di tonalità decisamente accattivanti e da finiture in acciaio inossidabile.
L’acciaio, simbolo di eleganza e durevolezza, arricchisce questo fondamentale “braccio destro” in cucina: dalla ciotola premium con doppia finitura lucida/satinata, a tutti gli accessori in dotazione (frusta piatta, frusta a filo e gancio impastatore).
Anche il nuovo Robot da Cucina 185 offre un unico punto di raccordo per un’ampia gamma di accessori, tutti di facile utilizzo, e pensati per realizzare qualsiasi specialità culinaria con risultati impeccabili.

 

 

Interessanti, come sempre, anche i nuovi articoli di Silikomart, leader nel settore degli stampi in silicone.
In occasione di HOMI sono stati presentati gli stampi per il pane (baguette, panini, focaccia) realizzati con il fondo in trama perforata per permettere la circolazione del calore ed ottenere così dei lievitati cotti in maniera omogenea e croccanti al punto giusto.
In effetti, è la prima volta che vedo in commercio un prodotto che risponde in maniera così perfetta alle richieste dei panificati in cottura.


 

 

     



Per chi predilige la creatività nella preparazione degli snack, sempre di Silikomart, è geniale il nuovo Bake’n roll per preparare grissini creativi arricchiti di semi di papavero, peperoncino o spezie. Scegliendo un impasto classico o con farine speciali si potranno realizzare deliziosi snack, ma anche delle classiche tagliatelle.


     

 

Tescoma presenta la sua nuova teiera Montecarlo con infusore dotata di un filtro con fondo removibile per permettere una pulizia perfetta.
Realizzata in vetro borosilicato è adatta per preparare tè, tisane, infusi e anche caffè; il suo design moderno la rende ideale da portare direttamente in tavola per una pausa elegante. La teiera è adatta ai piani cottura a gas (con l’uso di una retina  spargifiamma), elettrici e in vetroceramica e al forno a microonde.

 

 


Non potevano passare certamente inosservati i punti luce realizzati da Adriana Lohmann, che hanno catturato il mio sguardo proiettandoli in una moderna cucina.
Tutte le sue creazioni, realizzate da sapienti mani creative, sono in materiale cristallino, metallico, plastico e tessuto, frutto di una costante ricerca e provenienti, a volte, dal mondo della moda, ambiente nel quale Adriana Lohmann ha avuto un suo trascorso, come ad esempio il lampadario realizzato con gli scarti degli stampi delle paiettes.
Il design ed il gusto che si trovano nel fashion e negli abiti di tendenza, Adriana lo esprime appieno nelle sue creazioni senza tempo.
Sia che siano destinate ad un arredamento domestico, sia che siano opere di particolari dimensioni o per rispondere ad esigenze specifiche, le sue produzioni sono tutte pezzi unici o in edizione limitata.

I suoi gioielli luminosi non si limitano ad illuminare la stanza in cui vengono collocati, ma sono dei veri e proprio oggetti di arredamento dal design con forte personalità.

 


 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System